Crystal Palace campione d’Inghilterra. L’ironica proposta del presidente dei londinesi

Crystal Palace campione d'Inghilterra. L'ironica proposta del presidente dei londinesi
Crystal Palace campione d’Inghilterra. L’ironica proposta del presidente dei londinesi

A causa dell’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus anche la Federazione inglese ha deciso di sospendere momentaneamente il campionato. Per ora, la Premier League rimarrà ferma fino al 4 aprile. L’eventuale ripresa dipenderà dall’evoluzione del contagio. Una beffa, questa, soprattutto per il Liverpool. La squadra di Klopp, infatti, sembrava lanciata verso una vittoria ormai certa. A nove giornate al termine del campionato, infatti, i Reds sono saldamente al comando della classifica con 82 punti, a +25 sul Manchester City (secondo).

Premier League al Crystal Palace: la proposta del presidente dei rossoblu

La sospensione del campionato, però, potrebbe aprire degli scenari inaspettati, specie nel caso in cui la diffusione del virus determinasse una conclusione anticipata della stagione. Come per la Serie A, anche in Premier League, al momento, non è prevista alcuna norma che regolamenti una situazione simile. Le ipotesi prospettate, dunque, sono diverse. Si va dalla possibilità di assegnare il titolo al Liverpool (visto l’ampio vantaggio sulle avversarie) e di congelare le retrocessioni, ipotizzando un campionato, il prossimo, a 22 squadre; all’ipotesi di annullare la stagione, come accennato dal presidente del West Ham: “C’è la possibilità che la Premier League, così come le categorie inferiori del calcio inglese, possa essere annullata e questa stagione dichiarata nulla perché se i giocatori non possono giocare, i campionato non possono andare avanti”.

Infine, ci sarebbe anche un’altra eventualità. A proporla sarebbe stato il presidente del Crystal Palace, Steve Parish. Il patron dei ‘The Eagles’, infatti, su Twitter ha scritto: “Suggerimento per il modo più giusto di terminare la stagione: considerare la classifica delle ultime 3 partite. Congratulazioni al Crystal Palace per il primo titolo in Premier League”. Nelle ultime tre partite di Premier, infatti, il Crystal Palace ha fatto bottino pieno, vincendole tutte per 1-0. Prendendo in considerazione solo i risultati maturati nelle ultime tre partite, dunque, i rossoblu avrebbero la possibilità di vincere il primo titolo della loro storia.

Leggi anche -> Premier League sospesa, è ufficiale. Il Coronavirus blocca anche il calcio inglese