Serie+A+ferma%2C+Dazn+non+vuole+pagare%3A+niente+tranche+da+64+milioni
calciotodayit
/2020/04/01/serie-a-ferma-dazn-non-vuole-pagare-niente-tranche-da-64-milioni/amp/
Calcio

Serie A ferma, Dazn non vuole pagare: niente tranche da 64 milioni

Serie A ferma, Dazn non vuole pagare: niente tranche da 64 milioni

La Serie A e il calcio italiano in genere si preparano a vivere la più grande crisi della storia. Lo stop delle competizioni a causa della pandemia rischia seriamente di mettere in ginocchio tutto il sistema. Un crollo netto dell’economia di quella che è la terza industria del Paese, un dramma soprattutto per l’enorme indotto che il calcio porta con sé. Migliaia e migliaia di lavoratori a rischio.

E in più, ci si mettono anche le pay tv: come riporta il Corriere dello Sport, l’emitettente televisiva Dazn non sarebbe intenzionata a versare alle leghe i soldi dell’ultima tranche di campionato. Una decisione che non riguarda soltanto l’Italia, ma tutti i paesi europei in cui Dazn opera.

Serie A ferma, Dazn non vuole pagare: niente tranche da 64 milioni

Si tratta di 64 milioni di euro, che l’emittente in streaming non vuole versare perché “manca la materia prima”. Niente partite da trasmettere, niente per cui pagare. Secondo Sportcal Dazn farà venire meno anche gli anticipi sulla stagione 2020-21, almeno fino a quando non si farà chiarezza sui calendari. Dazn, che fa capo al colosso della comunicazione Perform, ha firmato un contratto da 193 milioni con la Lega Calcio (contro i ben 780 di Sky e gli altri 371 per i diritti all’estero).

Di questi 193 milioni, 129 sono già stati pagati, mentre i restanti 64 sarebbero ora fermi al palo. L’accordo con Dazn prevede la trasmissione in esclusiva di 114 partite, 3 per ogni turno. Praticamente, ogni partita costa all’emittente 1.7 milioni di fuori. Ad oggi, mancano 38 gare: per Dazn non è il caso di pagare ciò che (forse) non potrà mai trasmettere.

Leggi anche – Sky, aumenti in arrivo per gli abbonati: i rincari previsti da maggio

Leggi anche – Diritti tv Serie A, Amazon insidia Sky e DAZN: il piano per streaming e Web

Giovanni Scotto

Giornalista professionista. Comincia dai dilettanti fino alla Serie C. Dal 2009 segue il Napoli per il quotidiano "Roma". Sette anni corrispondente Calciomercato.com. Per due anni ha diretto il sito gianlucadimarzio.com. Da cinque anni collabora con l'emittente locale TVLuna, dove è anche conduttore. Collabora anche con Radio Radio.

Share
Published by
Giovanni Scotto

Recent Posts

  • Calcio

Bomba Vlahovic, altro che Milan: trattativa aperta con un altro club

Si apre di nuova la pista per Dusan Vlahovic con un nuovo club di Serie…

10 minuti ago
  • Calciomercato

Colpo Napoli, sarà l’ultimo acquisto: Manna lo seguiva da mesi

Il Napoli si prepara ad altri e nuovi acquisti, gli ultimi di questa sessione di…

3 ore ago
  • Calciomercato

Si sblocca l’affare Lookman: Inter e Atalanta chiudono uno scambio

La telenovela relativa al futuro di Ademola Lookman potrebbe presto, e finalmente, giungere ai titoli…

4 ore ago
  • Calciomercato

È tutto fatto per l’attaccante: domani sarà in Italia, i dettagli

Non è stata una trattativa semplice, ma il blitz del direttore sportivo ha permesso al…

5 ore ago
  • primo piano

Inter, si riapre la pista Koné? Cosa ha detto Gasperini

Arrivano importanti novità sul futuro di Manu Koné all'Inter. Ecco le parole di Gasperini, subito…

17 ore ago
  • primo piano

Sfuma Sancho: la Juve soffia l’esterno al Napoli

E' un tutto contro tutti in sede di mercato. Stiamo assistendo ad un altro duello,…

19 ore ago