“Lione-Juve fonte del Coronavirus in Francia”, la teoria di un medico francese

Juvevntus causa del Coronavirus in Francia
Juvevntus causa del Coronavirus in Francia

La Juventus sarebbe una delle “cause” del Coronavirus in Francia. Secondo Marcel Garrigou-Grandchamp, medico di Lione ormai in pensione, la sfida di Champions League tra i bianconeri e proprio lo stesso Lione, sarebbe risultata determinante per l’espansione del contagio.

Un’opinione simile a quella del professor Walter Ricciardi, rappresentante dell’Italia all’Organizzazione Mondiale per la Sanità, che ha sottolineato come un’altra partita, quella tra Atalanta-Valencia, abbia avuto un ruolo quasi decisivo nella propagazione del Covid-19 in Lombardia, la regione più colpita d’Italia.

Coronavirus, Juventus “colpevole” del contagio in Francia

Secondo quanto riferito dall’Equipe, Garrigou-Grandchamp, responsabile della cellula giuridica del sindacato dei medici, ha dichiarato: La partita tra Lione e Juventus non andava giocata. Ha portato a Lione tifosi da tutta Italia, non solo dal Piemonte, che per le autorità non rappresentava un territorio a rischio”.

Tifosi del PSG che festeggiano in massa la vittoria sul Borussia: l'episodio potrebbe aver favorito l'espansione del Covid-19
Tifosi del PSG festeggiano la vittoria sul Borussia: l’episodio avrebbe favorito l’espansione del Covid-19

Proprio l’Equipe ha però contraddetto parte della teoria, facendo riferimento allo studio dell’Agenzia Regionale della Sanità di Lione che ha precisato come le contaminazioni nei 14 giorni successivi al 26 febbraio (data del match) non abbiano evidenziato legami diretti con la partita di Champions League. L’attenzione si sposterebbe dunque sulla sfida tra PSG e Borussia Dortmund, dove centinaia di ultras si sono ammassati fuori allo stadio per festeggiare. Parigi, infatti, è l’epicentro dell’espansione del Coronavirus in Francia.

Leggi anche -> Coronavirus, Borrelli non si illude: “A casa anche il 1 maggio”