Protezione Civile, il bollettino di oggi 6 aprile: il coronavirus rallenta

Protezione Civile, il bollettino di oggi 6 aprile sul coronavirus
Protezione Civile, il bollettino di oggi 6 aprile sul coronavirus

Per il secondo giorno consecutivo, scende il numero dei pazienti in terapia intensiva. Questo il dato principale che emerge dalla conferenza stampa del capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli. Sono 79 meno di ieri, per un totale di 3898 dall’inizio della pandemia.

Il totale dei positivi è di 93187, con un incremento di 1941 pazienti: di questi, 60313 (65%) sono in isolamento domiciliare. Sono 636, invece, i nuovi deceduti, per un totale di 16528 vittime per il coronavirus. Infine, sale a 22837 il totale dei guariti, 1022 in più rispetto a ieri.

Protezione Civile: avviata la distribuzione di mascherine

Prima della conferenza stampa di Borrelli, il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, ha comunicato la distribuzione di 620 mila mascherine Ffp2 ai medici. Si tratta, spiega, “della prima tranche del milione di pezzi, per uso sanitario, destinate agli Ordini territoriali dei medici su input del ministro della Salute Roberto Speranza. Le mascherine stanno arrivando, tramite corrieri, agli Ordini dei capoluoghi di Regione, che stanno facendo da collettore per inviarle, in numero proporzionale agli iscritti, a quelli delle province“. In Lombardia, fa sapere l’assessore alla Protezione Civile Pietro Foroni, la distribuzione dovrebbe concludersi l’8 aprile.

La famiglia Della Valle, anche a nome dei propri dipendenti, ha inoltre donato la somma di 5 milioni di euro da destinare ai familiari del personale sanitario che ha perso la vita nella lotta al Covid-19. “Il loro altruismo e il loro coraggio saranno per sempre un esempio per tutti noi“, spiega la famiglia Della Valle in una nota. L’amministrazione del fondo sarà affidata alla Protezione Civile, “che ringraziamo per l’immenso lavoro che svolge tutti i giorni nella lotta al virus. Il fondo si chiamerà ‘Sempre con Voi’ e chiunque vorrà, potrà contribuire”.

Leggi anche – Guardiola, la madre muore per Coronavirus: il cordoglio del City