Bonus+600+euro+collaboratori+sportivi%3A+a+chi+spetta%2C+come+richiederlo
calciotodayit
/2020/04/07/bonus-600-euro-collaboratori-sportivi-a-chi-spetta-come-richiederlo/amp/
Calcio

Bonus 600 euro collaboratori sportivi: a chi spetta, come richiederlo

Bonus 600 euro collaboratori sportivi: a chi spetta, come richiederlo

Nel decreto legge ‘Cura Italia’ varato dal governo Conte è prevista una misura di sostegno economico anche per i collaboratori sportivi. Il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, con il sostegno del Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha lavorato per settimane a un piano che potesse garantire liquidità alle tante categorie di lavoratori impegnate nel mondo dello sport e della salute. Spadafora l’ha definito: “Un primo, giusto riconoscimento per una categoria spesso trascurata e poco tutelata, che invece merita i giusti diritti e la doverosa attenzione. Superata l’emergenza, una riforma del settore sarà necessaria”.

Al via l’erogazione dei bonus da 600 euro per i collaboratori sportivi

Coronavirus, bonus da 600 per i collaboratori sportivi

Il bonus da 600 euro non sarà riconosciuto a tutti i collaboratori sportivi. A beneficiarne sarà solo chi ha un rapporto di collaborazione con federazioni, discipline sportive associate, enti di promozione, società sportive dilettantistiche e associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro del Coni. Oltre a loro, l’indennità sarà riconosciuta anche ai tutor che operano nelle scuole primarie. Saranno esclusi dai beneficiari, invece, tutti coloro che nel mese di marzo hanno percepito altri redditi da lavoro, i pensionati e le persone che attualmente ricevono il reddito di cittadinanza.

La procedura da seguire per ottenere questa forma di sussidio è molto semplice: basterà recarsi sul sito www.sportesalute.eu e prendere nota del numero al quale inviare un sms con il proprio codice fiscale per prenotare la compilazione della domanda. A questo punto sarà necessario attendere l’sms di risposta, nel quale sarà indicato codice e orario d’accesso al sito. Una procedura diversa dal solito, studiata appositamente per evitare che la pagina web andasse in down a causa dell’elevato numero di utenti. La documentazione necessaria per ottenere il sussidio è la seguente: carta d’identità, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, IBAN e soprattutto contratto di collaborazione o lettera d’incarico.

L’indennità verrà erogata entro 30 giorni dalla ricezione della domanda. Nel decreto, inoltre, si fa sapere che verrà data precedenza a tutti coloro che nell’ultimo anno hanno percepito un reddito inferiore a 10.000 euro. Per ora, infatti, il governo ha stanziato solo 50 milioni di euro. Anche se, il ministro Spadafora sembrerebbe intenzionato ad aumentare la somma, portandola a 150 milioni.

Leggi anche -> Bonus 600 euro al via: sul sito Inps 100 domande al secondo

Gabriele Tufano

Share
Published by
Gabriele Tufano

Recent Posts

  • primo piano

Pellegrini è il colpo della big: resta ancora in Serie A

Pellegrini è ad un passo dall'addio. L'ex capitano della Roma è ai saluti: silurato da…

1 ora ago
  • primo piano

Si sblocca la cessione di Raspadori: il Napoli accetta lo scambio

Entra nel vivo l'affare per la cessione all'Atletico Madrid di Raspadori. Il colpo si sblocca…

2 ore ago
  • Calciomercato

Scambio con Pavard, l’Inter trova un accordo con la Juventus

L'Inter sta ricostruendo la rosa in queste settimane: ora si valuta seriamente l'addio di Benjamin…

6 ore ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, scelto l’esterno: volo prenotato dalla Spagna

La Juventus è molto attiva sul mercato e ora ha deciso di affondare il colpo…

7 ore ago
  • Calciomercato

Inter, 50 milioni per due acquisti: rinuncia definitiva per Lookman

Il calciomercato dell'Inter ha visto la frenata Lookman, che porta a nuovi stravolgimenti con un…

19 ore ago
  • Calcio

Rottura del crociato in amichevole: all-in per il ritorno di Brahim

La notizia tremenda, calcisticamente parlando, arriva a seguito dell'infortunio avvenuto durante l'amichevole contro il Newcastle. …

1 giorno ago