Serie A, dai test alle sanificazioni: il piano per gli allenamenti
E’ pronto il piano per riorganizzare gli allenamenti delle squadre di Serie A. Quando e se arriverà il via libera partiranno i test medici per i giocatori. Misure particolari per il distanziamento sociale, come le docce separate
Anche se dalla scienza arrivano pareri discordanti, il calcio si sta rimboccando le maniche per riorganizzarsi e ripartire con lo scopo di completare il campionato. La data che si ipotizza è quella del 4 maggio, vale a dire quando potrebbero riprendere gli allenamenti. Ma per avere il via libera ci dovranno essere delle condizioni precise. Tra queste – come spiega La Gazzetta dello Sport – c’è la sanificazione di tutti gli ambienti e delle varie strutture dove si svolgono gli allenamenti.
I calciatori dovranno stare il meno possibile a stretto contatto: ad esempio niente pranzi e cene in comune, e anche la doccia post allenamento si dovrà fare in luoghi isolati oppure direttamente a casa. Ogni giocatore dovrà fare uno screening completo per valutare l’assoluta negatività al Covid-19, ma servirà anche un nuovo certificato di idoneità sportiva: quindi visite mediche complete per tutte.
Ti potrebbe interessare anche – Champions ed Europa League: nuova formula per ripartire. Le date
E’ passato troppo tempo dallo stop, quindi le garanzie certificate ad inizio stagione hanno perso di valore. Tra i test che i calciatori dovranno fare ci sono esami molecolari, fisiologici e analisi del sangue. Si attuerà un protocollo diverso per i positivi e per i guariti. I calciatori che si sono ammalati dovranno fare analisi approfondite sull’apparato cardiovascolare e respiratorio: non è escluso che qualcuno possa rimanere fermo in via precauzionale. Ovviamente saranno fatti tamponi molto spesso per controllare eventuali contagi.
Ogni calciatore che dovesse essere trovato positivo, sarà isolato e messo in quarantena: per i giocatori contagiati pronto un protocollo simile a quelli di un normale infortunio. Assenza dagli allenamenti e dal campo di gioco fin quando non torneranno tutte le garanzie del caso. Prima della ripresa degli allenamenti i calciatori saranno sottoposti a una nuova quarantena.
Leggi anche – Serie A, l’Oms frena sulla ripresa: “Condizioni difficili”
Arrivano pessime notizie per il Milan di Max Allegri che vince un altro scontro diretto…
Il colpo a gennaio, in Serie A, porta il nome di Oumar Solet. Il centrale…
Cambierà tanto il futuro dell'Inter in vista dei prossimi anni e molto passa anche da…
Fermo da poco meno di 6 mesi, Thiago Motta avrebbe finalmente trovato sistemazione per questa…
Il tempo è finito per Santi Gimenez, attaccante che Allegri continua a difendere, ma che…
La Juventus ha deciso di affidarsi a Luciano Spalletti e ora per il tecnico toscano…