Liga, chi va in Champions se non si riprende: il piano della federazione

Se la Liga non dovesse riprendere, chi sarebbe ammesso in Champions e in Europa League’ Secondo il Mundo Deportivo, la federcalcio spagnola ha definito un piano.

Liga, il piano per definire le qualificate in Europa
Liga, il piano per definire le qualificate in Europa

Che succederà se il campionato non dovesse riprendere? L’interrogativo rimane al centro dei pensieri, delle aspirazioni e dei timori di tifosi e dirigenti. In Spagna, secondo quanto riferisce Mundo Deportivo, la Federazione calcio avrebbe messo una proposta, nel caso in cui si arrivasse alla sospensione definitiva del campionato. Anche se, in ogni caso, sarebbe la UEFA ad avere l’ultima parola sull’ammissione alle coppe.

Leggi anche – Real Madrid, Zidane e Mbappé: futuro insieme lontano dalla Liga

Liga, la proposta della Federcalcio

Liga, la proposta della Federazione per l'ammissione alle coppe europee
Liga, la proposta della Federazione per l’ammissione alle coppe europee

La federcalcio iberica propone di considerare valida, ai fini dell’ammissione in Europa, la classifica più recente in cui tutte le squadre registrano lo stesso numero di partite giocate. Se si dovesse prestar fede a questa proposta, le quattro squadre spagnole ammesse alla prossima edizione della Champions League sarebbero Barcellona, Real Madrid, Siviglia e Real Sociedad. Per i baschi si tratterebbe di un ritorno dopo sei anni nella principali manifestazione europea per club, in cui vanta una semifinale nel 1983, quando ancora si parlava di Coppa dei Campioni.

La quinta e la sesta classificata, ovvero Getafe e Atletico Madrid, sarebbero invece ammesse in Europa League.

Leggi anche – Liga, accordo Federazione-calciatori: si giocherà ogni 72 ore