Stadio "Giuseppe Meazza" (Getty Images)
Con le disposizioni della Figc condivise con i medici sportivi, è possibile che le squadre delle regioni a rischio (Lombardia e Piemonte) potrebbero giocare in campo neutro. Tra queste anche Juventus, Milan e Inter
La Figc sta facendo di tutto per riorganizzare il calcio: un piano per la ripartenza in condizioni di sicurezza, a partire dagli allenamenti. Ma bisognerà anche guardare alla ripresa del campionato, che nei piani del presidente Gravina dovrebbe ricominciare alla fine del mese di maggio. Tuttavia, è molto improbabile che per quella data ci saranno tutte le condizioni necessarie.
Ovviamente si parla di distanza sociale e misure di cautela forti. E poi ci sono regioni come la Lombardia e il Piemonte che hanno un’emergenza molto più alta con una casistica molto più alta che nelle altre regioni d’Italia. Ecco perché pensare di aprire (seppur a porte chiuse) gli stadi di queste due regioni è molto difficile. Anche alla fine di maggio i rischi dovrebbero essere molto alti.
Ti potrebbe interessare anche – Serie A, ritiri: sicurezza a rischio. Molte squadre negli hotel
Ecco perchè nelle idee della Figc c’è quella di far giocare le squadre lombarde e piemontesi in campi neutri, praticamente fuori regione dove dovrebbero esserci delle situazioni con un rischio minore. Tra queste squadre anche i “pezzi grossi” della Serie A: Juventus, Inter e Milan. Oltre naturalmente ad Atalanta, Brescia e tutte le altre formazioni di Lombardia e Piemonte (ricordando anche la Serie B).
E’ un’idea che non piace affatto, in primis alle società coinvolte, ma anche a molti altri esponenti del mondo della politica. Sarà sicuramente difficile portare fuori dai propri stadi squadre come Juventus, Inter e Milan: l’idea è di fare giocare queste squadre in impianti del centro-sud, ma si profila una vera e propria battaglia politica, e non solo nei palazzi del calcio.
Leggi anche – Serie A, cassa integrazione per i giocatori: la proposta della FIGC
Il Milan Futuro si prepara per un viaggio emozionante nella Serie D, affrontando sfide con…
Lionel Messi diventa il miglior marcatore di sempre nella Leagues Cup, portando l'Inter Miami alla…
In onore del Centenario del club, la Fiorentina ritira temporaneamente la maglia numero 10, simbolo…
Questo articolo esplora le ultime mosse del calciomercato calcistico, con il Como che punta su…
L'articolo esplora le voci di un possibile ritorno dell'attaccante francese Kolo Muani alla Juventus, analizzando…
Dopo due stagioni in panchina, Josep Martínez è pronto a diventare il portiere titolare dell'Inter,…