Cristiano Ronaldo o Messi, chi il più forte: il sondaggio con 12 calciatori

Messi o Cristiano Ronaldo, chi è il più forte tra i due ? Un dilemma che ha accompagnato gli appassionati di calcio nell’ultima decade. Il Sun ha provato a decretare il “vincitore” del duello con un sondaggio che ha coinvolto 12 calciatori, i quali hanno avuto l’opportunità di giocare con entrambi i campionissimi

Messi-Cristiano Ronaldo, chi il più forte ?
Messi-Cristiano Ronaldo, il sondaggio del Sun per decretare il più forte

Cristiano Ronaldo contro Messi, una rivalità che ha animato l’ultima decade calcistica, dividendo tifosi, tecnici, calciatori, giornalisti e altri addetti ai lavori nel giudizio di merito su chi tra i due sia il “più forte”. Opinioni cangianti e contrastanti si sono susseguite nel corso degli anni e non avrebbe potuto essere altrimenti.

Difficile giungere a una risposta univoca all’interrogativo. Ci ha provato il Sun con un sondaggio che ha coinvolto chi Cristiano Ronaldo o Messi li conosce bene, ovvero 12 calciatori che hanno avuto l’opportunità – unica – di giocare con entrambi i fuoriclasse tra club e nazionali.

Messi vs Cristiano Ronaldo, il sondaggio del Sun

Di seguito le risposte dei 12 intervistati dal tabloid inglese con il risultato finale di un sondaggio, il cui esito, siamo sicuri, non metterà di certo d’accordo gli appassionati.

Deco: il fantasista brasiliano ha giocato con CR7 nella nazionale portoghese e con Messi al Barcellona. Deco ha optato per una parità. A suo dire, infatti, il giocatore che più l’ha impressionato è stato Ronaldinho.

Angel Di Maria: compagno di Cristiano al Real (con una Champions vinta) e di Messi con la nazionale argentina. Il giudizio dell’attaccante del PSG è a favore del connazionale: “Messi è il migliore al mondo, non ci sono dubbi.”

Paulo Dybala: attuale compagno di squadra di CR7 alla Juve e attaccante della nazionale argentina. “Impossibile fare un paragone tra i due. Sono ben al di sopra di tutti gli altri”. Esito per la Joya: parità.

Leo Messi

Fernando Gago: con Cristiano Ronaldo ha condiviso la militanza al Real, con Messi quella in nazionale. “Senza dubbio Messi è il più forte che abbia visto nella mia carriera“, il giudizio dell’ex mediano della Roma.

Gonzalo Higuain: il Pipita ha giocato con Cristiano nel Real e, ora, nella Juve. Con la Pulga tante le partite disputate con la Seleccion albiceleste. Giudizio salomonico di parità per Gonzalo.

Gabriel Heinze: difensore argentino, con Ronaldo ha giocato nel Manchester United. Con Messi, in Nazionale. L’ex Roma ha “votato” per Cristiano Ronaldo.

Ezequiel Garay: il difensore del Valencia recentemente guarito dal Coronavirus ha condiviso con Ronaldo l’esperienza al Real mentre ha affiancato Messi con la rappresentativa albiceleste. Garay si schiera per Messi, un giocatore che “non ha limiti” 

Rio Ferdinand racconta: "Cristiano Ronaldo lasciò O'Shea senza fiato nel 2003".
Cristiano Ronaldo

Andre Gomes: ex Barcellona con Messi e centrocampista della nazionale portoghese, attualmente in forza all’Everton. Per Gomes, risultato di parità

Gerrard Pique:  il difensore del Barcellona, acerrimo rivale del Real Madrid ha giocato con Ronaldo nel Manchester United. La sua preferenza non poteva non andare a Messi. “Cristiano è il migliore degli umani, Messi .. non è umano”, ha dichiarato Pique

Carlos Tevez: L’Apache era uno degli attaccanti del Manchester United negli anni della crescita di Ronaldo. Con Messi ha disputato due Mondiali con l’Argentina. Per l’ex Juve, il giudizio è di parità

Henrik Larsson: Tra Manchester United e Barcellona, l’ex attaccante svedese non ha dubbi e vota per Messi. “E’ fuori dal mondo..”

Carlos Semedo: Difensore del Portogallo e attuale compagno di Messi nel Barcellona. Apprezzamenti per entrambi e voto pari.

Il risultato finale, dunque, è a favore di Messi con 4 voti a favore. Solo uno degli intervistati, Heinze, ha votato per Ronaldo. Per gli altri, una parità, forse, di circostanza.

Leggi ancheCristiano Ronaldo, il nuovo meme spopola sui social