Mbappè svalutato: il Coronavirus cambia il valore dei top player

Il Coronavirus riporterà all’essenziale anche il calcio. La congiuntura economica dovuta all’emergenza ridimensionerà il valore dei top player. L’analisi dell’eurodeputato francese Daniel Cohn Bandit parlando di Mbappè.

Coronavirus, come cambia il costo dei campioni
Coronavirus, come cambia il costo dei campioni

Il Coronavirus è come una livella, il paragone impietoso coinvolge – necessariamente – anche il calciomercato. L’emergenza COVID-19 ha portato un cambiamento epocale in tutta Europa e forse nel mondo: niente sarà più come prima. Questione di equilibri, bisogni, ma soprattutto necessità. Il calcio, con tutto quello che implica, non sarà da meno.

Mbappè e gli altri, come cambia il valore dei top player

L'eurodeputato francese Cohn Bandit sui costi del calciomercato
L’eurodeputato francese Cohn Bandit sui costi del calciomercato

Dimentichiamoci, dunque, lo sfarzo, la magnificenza, l’intoccabilità sportiva di alcuni campioni. Ogni cosa sarà più normale e meno eclatante, in nome di un ritorno all’essenziale. Anche di questo ha parlato l’eurodeputato francese Daniel Cohn-Bendit, il quale – senza mezzi termini – ha annunciato un ridimensionamento del calciomercato e delle sue ripercussioni sul sistema calcistico in termini di risorse, liquidi e potenzialità: niente più compravendite faraoniche, almeno per ora.

Leggi anche – “Ibrahimovic forte come Messi e Ronaldo”, Mancini esalta lo svedese

Per spiegarlo prende in esame la situazione (e il valore di mercato) del connazionale Mbappè: “Uno come lui non varrà più 200 milioni, al massimo 35-40. Si dovranno ridurre i costi – sottolinea – e cambierà anche il discorso riguardo a diritti pubblicitari e d’immagine. Senza contare il sistema degli agenti, ci aspetta un periodo di novità e riduzioni”, conclude il politico francese.

Leggi anche – Totti: “Ronaldo il più grande. Porterei Dybala alla Roma” – VIDEO