I migliori calciatori degli ultimi 25 anni: 4 azzurri con tanti big, la classifica

Messi, Cristiano Ronaldo e Zidane sul podio. Quattro italiani: Maldini, Baggio, Cannavaro e Buffon. E tanti big. La rivista Four Four Two sceglie i 25 migliori calciatori degli ultimi 25 anni 

I migliori calciatori degli ultimi 25 anni: 4 azzurri con tanti big, la classifica
I migliori calciatori degli ultimi 25 anni: 4 azzurri con tanti big, la classifica

La rivista britannica “Four Four Two” ha scelto 25 giocatori simbolo degli ultimi 25 anni nella storia del calcio. Quattro gli italiani nella lista: Maldini, Roberto Baggio, Cannavaro e Buffon. Leo Messi guida la classifica davanti a Cristiano Ronaldo.

I migliori calciatori: Messi davanti a Cristiano Ronaldo

I 603 gol in 687 partite al Barcellona, le quattro Champions League e i dieci titoli della Liga, due in meno del primatista assoluto Paco Gento, sono i fattori che la rivista indica per sintetizzare le motivazione della scelta.

Cristiano Ronaldo, che sta smentendo i suoi detrattori convinti che a 34 anni non possa essere incisivo come prima. Ma i suoi 450 gol in 438 partite, la sua continua evoluzione tattica e tecnica dai tempi in cui giocava da ala al Manchester United, continuano a stupire.

Al terzo posto un’altra leggenda del Real Madrid e della Juventus, Zinedine Zidane: due volte campione d’Italia in bianconero, una volta campione di Spagna e d’Europa con le merengues, campione del mondo con la Francia in casa nel 1998. Quando, come si può ascoltare nel documentario Netflix “Becoming Champions”, il destino di una squadra e della nazione si fondono e si rispecchiano.

Leggi anche – Dalla beffa Liverpool ai gol di Messi: i record a rischio in caso di stop

Gli italiani: Baggio e Maldini in top 10

Maldini e Baggio in top 10
Maldini e Baggio in top 10

Nella top 10, al nono posto, compare il primo italiano, Paolo Maldini. Bandiera del Milan come papà Cesare, 902 partite in rossonero, il difensore che ha spostato in avanti il modo di interpretare il ruolo di terzino sinistro, precede in classifica Roberto Baggio. Anche se il Divin Codino”, scrive Four Four Two, “sarà sempre associato al rigore sbagliato contro il Brasile in finale del Mondiale 1994. (…) Ma nelle sue giornate migliori, era un genio, che si è avvicinato a volte alle vette di Maradona”.

Fabio Cannavaro, ultimo difensore ad aver vinto il Pallone d’Oro, dopo il Mondiale del 2006, figura al 12° posto. Gigi Buffon, definito “il miglior portiere di tutti i tempi, e sicuramente il migliore dell’ultimo quarto di secolo”, chiude la classifica, in venticinquesima posizione.

In classifica, ai piedi del podio, Ronaldo viene inserito al quarto posto, seguito dal connazionale Ronaldinho e dal terzetto Henry-Xavi-Iniesta. Rivaldo occupa l’undicesimo posto. Seguono Giggs, Kaka, Rooney, Figo, Batistuta, Cantona, Modric e Busquets. Infine, prima di Buffon, figurano Raul, Scholes, Romario, Sergio Ramos e Buffon.

Leggi anche – Maldini dimentica i trionfi: “Vi spiego perché sono perdente e .. sfigato”