Serie A, le nuove date per ripresa campionato e allenamenti: slitta tutto

La Serie A è ancora accerchiata da molti dubbi sulla data della sua ripartenza. In Figc la speranza è di riuscire a tornare in campo agli inizi di giugno.

Serie A, la possibile data della ripresa
Serie A, la possibile data della ripresa

Ad oggi conoscere la data in cui tornerà la Serie A è impossibile. Troppe incertezze aleggiano ancora intorno al massimo campionato di calcio italiano e anche l’evoluzione del coronavirus in Italia è un aspetto da monitorare quotidianamente.

La Federcalcio e la Lega di Serie A sono intenzionate a ripartire il prima possibile, dando così una giusta conclusione ad una stagione storica. L’obiettivo è quello di riuscire a completare le giornate in sospeso entro il 2 agosto, lasciando poi spazio alle coppe europee della Uefa.

Potrebbe interessarti anche: Serie A, cosa accade se il campionato non finisce: tutti gli scenari

Serie A, le ipotetiche date della ripresa e lo scenario della sospensione

Serie A, la possibile data della ripresa
Serie A, la possibile data della ripresa

La Figc vorrebbe far ripartire la Serie A entro il prossimo 6 giugno, per non disputare le partite rimanenti oltre la fine di luglio. I giocatori potrebbero così tornare ad allenarsi in gruppo dal 18 maggio, seguendo il protocollo sanitario stabilito negli scorsi giorni.

I massimi organi del calcio italiano, però, hanno intenzione di presentare una soluzione valida per qualsiasi evenienza. Nel prossimo Consiglio federale, che dovrebbe avere luogo il 5 maggio, verrà infatti discussa anche l’ipotesi di un nuovo stop e dunque i criteri di designazione per le qualificazioni alle coppe. L’ipotesi più accreditata in caso di ulteriore sospensione è quella del “congelamento della classifica” all’ultima giornata disputata ma, anche per evitare ulteriori complicazioni, la speranza più grande è di riuscire a tornare in campo nella massima sicurezza.

Leggi anche -> Calciatori a rischio come i medici, l’allarme dell’Inail sulla professione