Calcio, un altro campionato sospeso definitivamente: decisione ufficiale

Il Coronavirus mette in ginocchio un altro campionato. Arriva la decisione ufficiale della sospensione, la Federazione si allinea ai diktat di Governo.

Coronavirus, altro campionato sospeso
Coronavirus, altro campionato sospeso

Il Coronavirus sta ridisegnando le priorità a livello globale anche nello sport. Se in Serie A si discute ancora sulla possibile ripartenza delle attività agonistiche, altrove iniziano a chiudere i battenti. In Argentina, dopo attenta riflessione, hanno pensato bene di interrompere il campionato. Tutto sospeso, con il tempo materiale per stilare gli ultimi verdetti utili per la prossima stagione: quella sì che andrà davvero salvaguardata e, forse, giocarla sarà possibile.

Coronavirus, un altro campionato chiude i battenti: la decisione

Un altro campionato sospeso, decisione ufficiale
Un altro campionato sospeso, decisione ufficiale

Il futuro è un lusso, calcisticamente parlando, quindi tanto vale pensare al presente: come agire in Sudamerica l’ha reso noto il Presidente della Federazione Argentina Claudio Tapia nel dare l’annuncio ufficiale sulla fine anticipata della stagione: “Domani ci sarà una riunione del Comitato Esecutivo – ha detto – la stagione 2019/2020 si è chiusa in modo tale da avere le squadre qualificate alla Copa libertadores e alla Copa Sudamericana”.

Leggi anche – Bundesliga pronta a ripartire: decisa la data per la ripresa

Inoltre non saranno previste retrocessioni, mentre la Super League (che avrà un altro nome) e la Coppa Argentina si disputeranno ugualmente quando la salute lo consentirà: “Dobbiamo rispettare le decisioni del Governo. Vogliamo tutti che il calcio torni, ma la salute dell’essere umano viene prima di qualsiasi cosa”, ha concluso Tapia.

Leggi anche – Serie A, Spadafora precisa: “Assurde ipotesi di complotto anti ripresa”