Serie A, Pioli spazientito sulla ripresa: “Vogliamo chiarezza”

Durante una diretta Instagram con l’ex campione di pallavolo, Pasquale Gravina, l’allenatore del Milan, Stefano Pioli, ha parlato della ripresa del campionato e di come si gestiscono i giocatori durante un periodo di stop prolungato come questo. Non è mancata, poi, una battuta su Ibra 

Serie A, Pioli spazientito sulla ripresa: "Vogliamo chiarezza"
Serie A, Pioli spazientito sulla ripresa: “Vogliamo chiarezza”

“Capisco chiaramente la difficoltà del momento, ci mancherebbe altro. Ma nella nostra posizione poter sapere con un po’ più di precisione quando e se ci sarà la ripresa degli allenamenti e del campionato sarebbe meglio per poter programmare in modo migliore il nostro lavoro”. Così l’allenatore del Milan, Stefano Pioli, durante una diretta Instagram con l’ex campione di Pallavolo, Pasquale Gravina. In Italia, il calcio sta attraversando un momento di grande incertezza. In mattinata il ministro Spadafora è stato chiaro: “Se le parti troveranno un accordo sul protocollo, le sedute riprenderanno e, di conseguenza, ci sarà un riflesso positivo anche sulla ripartenza del campionato. Viceversa sarà il Governo a decretare, per emergenza sanitaria, la chiusura della stagione”. Parole, queste, che non lasciano spazio ad alcuna interpretazione. L’ipotesi che la Serie A non riparta è sempre più concreta.

Nel pomeriggio, poi, è arrivata la risposta della Lega Calcio che ha ribadito la volontà di tornare a giocare: “rispettando norme e protocolli sanitari”. Il massimo organo calcistico italiano ha però precisato che nel caso in cui ciò non sia possibile: “ci atterremo rigorosamente, come abbiamo sempre fatto, alle decisioni del Governo”. 

Leggi anche -> Serie A, la Lega ribadisce: “Vogliamo giocare”: il messaggio a Spadafora

Pioli: “Ibra sta bene”

Pioli: “Ibra sta bene”

In questo clima di assoluta ambiguità, per gli allenatori non è facile mantenere alta la concentrazione dei propri calciatori. “Il nostro compito in questo frangente è sicuramente delicato e particolare, visto il momento che stiamo tutti vivendo -ha raccontato Stefano Pioli– Proviamo comunque a mantenere alta la concentrazione e la motivazione, cercando anche di far sentire la squadra il più vicino possibile”. Il tecnico del Milan ha poi proseguito dicendo: “Cerchiamo di stare insieme e vederci quasi tutti i giorni, facendo un po’ di allenamento e cercando di rimanere mentalmente concentrati sul nostro lavoro, sperando di poterlo riprendere”.

Impossibile non parlare di lui: Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese è uno dei giocatori più chiacchierato del momento. La sua permanenza al Milan è in bilico, ma Pioli spera che possa rimanere: “Zlatan? L’ho sentito, sta benissimo”. L’ex allenatore della Lazio ha si è poi soffermato sul talento, su come riconoscerne uno e come allenarlo: “Il talento credo sia un’abilità innata. Ci son delle persone che nascono con un talento in varie discipline o situazioni. Per me non è difficile riconoscere il talento. Chi lo possiede fa diventare semplici situazioni che per gli altri sono difficili. Anche lo stesso Ibra mi dice che l’unico obiettivo è quello di migliorare la propria performance e tutto è finalizzato a quello”. 

Infine, un augurio per il futuro: “Mi piacerebbe tornare alla normalità. Ho una gran bella famiglia e un lavoro che è la mia passione. Spero di tornare il prima possibile a questa normalità, che spesso si dà per scontata ma che scontata non è”.

Leggi anche -> “Serie A, salviamo la prossima stagione”: l’appello di Sconcerti