Serie A, rinviato Consiglio FIGC su ripresa: il motivo

La FIGC comunica lo slittamento del Consiglio Federale che si sarebbe dovuto tenere venerdì prossimo 

Serie A, rinviato consiglio FIGC su ripresa: il motivo
Serie A, rinviato consiglio FIGC su ripresa: il motivo

Pochi giorni fa il comitato tecnico scientifico, su esortazione del ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, ha dato il via libera per la ripresa degli allenamenti individuali agli atleti che praticano attività sportive di squadra. Ad aprire le danze è stato il Sassuolo. Ai neroverdi, poi, hanno fatto seguito BolognaJuventus, Atalanta e Udinese. Altre società, come Milan, Brescia e Torino, invece, si prenderanno ancora qualche giorno per completare le visite mediche. I giocatori, dunque, seppur individualmente, stanno tornando ad allenarsi. Al momento, però, i dubbi che aleggiano attorno al calcio italiano sono ancora molti. Primo fra tutti: quando riprenderà la stagione? Purtroppo, fin quando il Cts non approverà il protocollo medico sanitario, sarà difficile dare una risposta.

Leggi anche -> Serie A, Malagò si tira indietro sulla ripresa: “Non metto bocca…”

FIGC: “Necessari maggiori approfondimenti”

FIGC: “Necessari maggiori approfondimenti”

Venerdì 8 maggio, il Consiglio Federale della Figc si sarebbe dovuto riunire per discutere proprio del documento proposto qualche settimana fa dalla commissione medico scientifica. In giornata, però, la Federcalcio ha diffuso un comunicato con il quale ha reso noto che la riunione “è stata posticipata per la necessità di maggiori approfondimenti”. Nella nota, poi, si legge che il Consiglio Federale sarà convocato prossimamente per affrontare “le tematiche inerenti la ripresa dell’attività sportiva e per stabilire le linee guida per l’iscrizione ai prossimi campionati”.

Secondo quanto riferito da Sky Sport, Figc e Comitato tecnico scientifico si sarebbero dati appuntamento a giovedì. Il tema del dibattito sarà il protocollo medico-sanitario. Se il Cts dovesse dare l’ok definitivo, il 18 maggio i giocatori potranno tornare ad allenarsi in gruppo, e a quel punto, sì, sarebbe possibile iniziare a discutere della ripresa del campionato.

Leggi anche -> Serie A, Spadafora ci “ripensa”: l’annuncio su ripresa del campionato