UEFA, il piano per allineare i calendari: la nuova proposta per i campionati

La UEFA starebbe studiando un piano per le prossime stagioni calcistiche, utile a stabilire un calendario che possa essere nuovamente allineato per tutti i club. 

Uefa, nuova ipotesi per i calendari (Getty Images)
UEFA, nuova ipotesi per i calendari (Getty Images)

A causa della sospensione dei campionati per il Coronavirus, il mondo del calcio si trova ad affrontare numerose conseguenze. Una su tutti è la difficoltà di stabilire un unico calendario per i club in vista delle prossime stagioni. La UEFA, in queste ore, avrebbe preso in considerazione un piano per risolvere una problematica concreta.

Quest’anno i tornei nazionali potrebbero concludersi in piena estate, lasciando poi spazio alle coppe interazionali. Posticipare le partite, però, comporterebbe uno slittamento della stagione successiva, ma non per tutti i paesi tiene banco quest’ipotesi. Mentre in Italia infatti si aspetta ancora una decisione, in Francia la Ligue 1 è già stata cancellata e le date d’inizio per il campionato 2020-21 potrebbero quindi non coincidere tra i paesi coinvolti.

Potrebbe interessarti anche: Uefa, ripartenza Champions ed Europa League: quando arriverà la decisione

UEFA, le ipotesi per il calendario delle prossime stagioni

Uefa, la strategia per le prossime stagioni (Getty Images)
UEFA, la strategia per le prossime stagioni (Getty Images)

L’azienda Hypercube, affiliata proprio alla UEFA, avrebbe stabilito un programma per riuscire ad allineare nuovamente tutti i calendari. La prossima stagione dovrebbe partire a fine dicembre del 2020 e terminare verso la metà di novembre del 2021, con al suo interno una pausa di un mese per dar spazio agli Europei.

A metà dicembre 2021 potrebbe incominciare la nuova stagione, che terminerebbe il 1° novembre del 2022, venti giorni prima dell’inizio del Mondiale in Qatar, che si dovrebbe concludere il 18 dicembre. Nel 2023 invece, le squadre potrebbero tornare in campo a gennaio e concludere le partite a metà luglio. La stagione 2023-24, a quel punto, ripartirebbe a metà agosto come di consueto.

Il direttore di Hyprecube, Pieter Nieuwenhuis, ha rilasciato un’intervista al “Sun“, dove ha spiegato le scelte in merito al nuovo calendario: “E’ un piano ideale per tutti i club. Allevierebbe le pressioni e si deciderebbero sul campo tutti i verdetti. Poi ha aggiunto: “L’idea è fattibile ed eviterebbe il fallimento a molte società. Il finanziamento richiesto è di 7 miliardi di sterline (circa 8 miliardi di euro) in tutta Europa”. Nuove valutazioni da compiere nelle prossime settimane, con il futuro del calcio ancora incerto.

Leggi anche -> Premier League, Fase 2: l’idea delle partite gratis su YouTube