Inter-Juve, Rizzoli chiarisce sul mancato audio (Getty Images)
Inter-Juventus del 2018, Rizzoli prova a mettere ordine riguardo le vicende degli ultimi giorni in seguito a un presunto audio scomparso fra Orsato e la sala Var. I chiarimenti dell’ex arbitro.
Inter-Juventus, continuano le polemiche sul mancato audio di Orsato in merito al fallo di Miralem Pjanic (episodio accaduto nel 2018) tornato alla ribalta di recente: fra chi ci vede del dolo e chi, invece, prova – come può – a vederci chiaro, qualcuno cerca di far chiarezza in maniera schietta, semplice e concisa. L’ex procuratore Pecoraro asserisce che il file audio del dialogo fra l’arbitro di Schio e il Var sarebbe scomparso.
Il bandolo della matassa tenta di districarlo l’ex arbitro Rizzoli, chiamato a spegnere le polemiche riaccese di recente su un confronto molto sentito del passato non troppo remoto: l’ex fischietto risponde, innanzitutto, per dipanare i dubbi di chi già invocava inchieste di ogni tipo per far luce su eventuali misfatti.
Leggi anche – Salvini, Serie A a tutti i costi: “Non pensiamo solo a Ronaldo e Ibra”
“Le situazioni da protocollo – spiega Rizzoli a Sky Sport – sono quelle che vengono registrate non dagli arbitri, c’è un apposito provider della Lega. Le clip, solo quelle relative alle situazioni da protocollo, vengono rese disponibili per fare didattica. L’insieme delle clip registrate, invece, successivamente, viene mandato all’IFAB. Nel caso specifico, a cui Pecoraro fa riferimento, la seconda ammonizione non poteva essere registrata in quanto non si trattava di una situazione da protocollo”, conclude l’ex arbitro.
Una cosa è certa: il derby d’Italia non finisce (quasi mai) dentro al rettangolo di gioco: il match continua a giocarsi – sul piano dialettico, giuridico ed emozionale – ancora per molto tempo. Quest’episodio controverso non fa altro che dimostrarlo ulteriormente.
Leggi anche – Serie A, Spadafora sulla ripresa del campionato: l’annuncio alla Camera
Qualora arrivasse un’altra sconfitta in campionato la società non potrà fare altro che procedere con…
Il lavoro del giovane allenatore Cesc Fabregas è sotto gli occhi di tutti e per…
La Juventus vuole migliorare il centrocampo nel mercato di gennaio: pronto un nuovo acquisto dal…
Modric e De Bruyne sono la conferma: giocatori come questi, in Italia, a prescindere dall'età,…
Un'altra brutta notizia arriva dalle nazionali e il Milan rischia di vedere l'assenza di Rabiot…
L'Uefa apre un'indagine nei riguardi della Juventus, con riferimento al parametro della Football Earning Rule. …