Serie+A%2C+Brusaferro+sulla+ripresa%3A+tutti+i+dubbi+del+presidente+dell%26%238217%3BISS
calciotodayit
/2020/05/06/serie-a-brusaferro-sulla-ripresa-tutti-i-dubbi-del-presidente-delliss/amp/
Calcio

Serie A, Brusaferro sulla ripresa: tutti i dubbi del presidente dell’ISS

Il presidente dell’Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro avvisa sui pericoli di una “corsa” alla normalità in questo inizio di Fase 2, che riguarda anche la Serie A: “Non sono il signor no. Gli assembramenti sono un pericolo serio”

Serie A, Brusaferro sulla ripresa: tutti i dubbi del presidente dell’ISS (Getty Images)

La Fase 2 è cominciata. Gli italiani stanno cominciando a uscire e a tornare – seppur lentamente – alla loro vita normale. Tuttavia i rischi di un ritorno dell’epidemia di Coronavirus restano alti. Sullo sfondo c’è la situazione del calcio, con la Serie A che spinge per ripartire. Servono, tuttavia, i necessari requisiti di sicurezza. E a tal proposito il presidente dell’Istituto superiore dei Sanità Silvio Brusaferro fa chiarezza in un’intervista al Corriere della Sera: “La consapevolezza che risiede in ognuno è la chiave del successo. Questi primi giorni sono una sperimentazione su come si può partecipare e fare la differenza, ma siamo ancora dentro l’epidemia, che si può contenere con accortezza”. Brusaferro, tuttavia, non parla di risultati positivi: “Dal punto di vista dell’epidemia i primi segnali arriveranno la prossima settimana – ha spiegato – dai dati si capirà se i comportamenti delle persone sono stati corretti e virtuosi”.

Ti potrebbe interessare anche – Conte: “Serie A, non ho ancora deciso: convocheremo il mondo del calcio”

Serie A, Brusaferro: “Non sono un signor no” (Getty Images)

Serie A, Brusaferro: “Non sono un signor no”

Il pericolo più grande, ormai è chiaro, è pensare che il rischio sia passato: “Dimenticare che possiamo ricadere nell’epidemia sarebbe molto grave. Bisogna utilizzare le stesse cautele della Fase 1, ma la sensazione è che gli italiani abbiano imparato la lezione. Se si proseguirà in questa maniera potremo permetterci maggiori libertà e andare avanti con altre riaperture”. Infine, Brusaferro avvisa su quali sono i rischi maggiori: “Le aggregazioni rappresentano il vero rischio – conclude al Corriere della Serasono gli assembramenti, che possono crearsi ovunque e facilmente. Parlo del supermecato, ma anche dei parchi e nelle strade. Non sono un “Signor no”, ma chiedo semplicemente di monitorare l’effetto nel tempo e di contare i nuovi contagi. Solo così si potrà verificare che l’epidemia non sia di nuovo in aumento”.

Leggi anche – Fase 2, quando non serve la nuova autocertificazione: i casi

Giovanni Scotto

Giornalista professionista. Comincia dai dilettanti fino alla Serie C. Dal 2009 segue il Napoli per il quotidiano "Roma". Sette anni corrispondente Calciomercato.com. Per due anni ha diretto il sito gianlucadimarzio.com. Da cinque anni collabora con l'emittente locale TVLuna, dove è anche conduttore. Collabora anche con Radio Radio.

Share
Published by
Giovanni Scotto

Recent Posts

  • Calcio

Serie D: Milan Futuro Pronto per la Sfida con Chievo e Piacenza – Ecco i Gironi Sorteggiati

Il Milan Futuro si prepara per un viaggio emozionante nella Serie D, affrontando sfide con…

1 mese ago
  • Calcio

Messi Stabilisce il Record: Miglior Marcatore nella Coppa di Lega con 14 Reti

Lionel Messi diventa il miglior marcatore di sempre nella Leagues Cup, portando l'Inter Miami alla…

1 mese ago
  • Calcio

Omaggio ad Antognoni: Fiorentina ritira la maglia numero 10 per una stagione nel Centenario del club

In onore del Centenario del club, la Fiorentina ritira temporaneamente la maglia numero 10, simbolo…

1 mese ago
  • Calcio

Calciomercato in Fervore: Juve alla Ricerca di un Portiere, Joao Mario alla Fiorentina e Polemiche per l’Affare Lindstrom Napoli-Schalke

Questo articolo esplora le ultime mosse del calciomercato calcistico, con il Como che punta su…

1 mese ago
  • Calcio

Kolo Muani Ritorna alla Juventus: L’Attaccante Francese Atterra di Nuovo a Torino dopo l’Esperienza del 2025

L'articolo esplora le voci di un possibile ritorno dell'attaccante francese Kolo Muani alla Juventus, analizzando…

2 mesi ago
  • Calcio

Martinez e il Sogno Inter: Tra Tragedia Personale, Ambizioni di Champions e la Chiamata della Spagna

Dopo due stagioni in panchina, Josep Martínez è pronto a diventare il portiere titolare dell'Inter,…

2 mesi ago