Manchester City, lo sceicco Al Mansour vicino all’acquisto di un nono club

I proprietari del Manchester City sono in procinto di allargare la rete del City Football Group con l’acquisto di un nono club, in Belgio

Manchester City, lo sceicco Al Mansour vicino all'acquisto di un nono club
Manchester City, lo sceicco Al Mansour vicino all’acquisto di un nono club

Il City Football Group, la rete di società che fanno capo allo sceicco Al Mansour e alla società d’investimento Abu Dhabi United Group, si potrebbe presto arricchire di un nono club. I proprietari del Manchester City, infatti, starebbero per completare l’acquisizione del Lommel S.K., una squadra belga di seconda divisione. Lo riporta il giornalista di HLN Kristof Terreur, come riferisce Sports Illustrated. Al momento, non è chiaro quale percentuale del club sarà rilevata dal CFG, che resta anche interessato anche al Nancy, formazione della Ligue 2 francese.

Il City Football Group, lo strumento di espansione calcistica dello sceicco Mansour, inizia ad allargare la sua rete oltre la Gran Bretagna nel 2013, a cinque anni dall’acquisto del Manchester City, rilevato dal thailandese Thaksin Shinawatra.

L’espansione ha portato all’acquisto di altre squadre, e tutte hanno cambiato nome: il suffisso City diventa un marchio, un tratto comune che le unisce. Si parte con il New York City Football Club, ventesima franchigia della Major League Soccer Usa dal 2015. Da allora, il club è stato allenato da Patrick Vieira e da da Domènec Torrent, ex vice di Guardiola. Claudio Reyna, ex calciatore dei Citizens, è stato scelto come direttore sportivo.

Leggi anche – De Bruyne spaventa il Manchester City: il belga anticipa il possibile addio

Manchester City, l’espansione del CFG

Nel 2014, il guppo ha rilevato il club australiano dei Melbourne Heart, che diventerà il Melbourne City. Ci giocherà, in prestito da New York, anche l’attaccante spagnolo David Villa.

Nella stessa estate, il CFG rileva il 20% della società giapponese degli Yokohama F. Marinos, nell’ambito di una partnership con la Nissan. L’espansione procede anche in Uruguay, con il Club Atlético Torque, nella seconda divisione uruguayana. All’inizio di quest’anno, la squadra ha cambiato nome in Montevideo City Torque.

Sempre nel 2017, ad agosto, il CFG ha annunciato di essere entrato con il 44,£ nella proprietà del Girona, terzo club catalano nella Liga. Una quota identica l’ha acquistata Pere Guardiola, fratello di Pep e agente di calciatori con una grande influenza in Spagna.

Nell’ultimo anno, il gruppo ha rilevato anche il Sichuan Jiuniu, nella League Two cinese, e il 65% del Mumbai City, che milita nella Indian Super League.

Leggi anche – Bonucci, nuovo tentativo del Manchester City: la risposta della Juventus