Serie A, cambio regolamento in arrivo: IFAB approva 5 sostituzioni

Serie A verso un’importante novità: l’IFAB ha confermato la scelta di far effettuare cinque sostituzioni a partita dopo la ripresa del calcio. 

L'IFAB promuove le 5 sostituzioni (Getty Images)
Serie A, l’IFAB promuove le 5 sostituzioni (Getty Images)

La Serie A, come tutto il resto del calcio, si appresta a vivere una novità importante: l‘IFAB ha ufficializzato le 5 sostituzioni nei 90 minuti. I classici 3 cambi a partita lasceranno spazio ad una nuova regola momentanea, da applicare con il ritorno in campo dopo la pandemia.

La FIFA l’aveva proposto, nelle scorse settimane, per andare incontro a club e giocatori che affronteranno un tour de force di match per completare tornei nazionali e coppe europee nei mesi estivi.

Potrebbe interessarti anche: FIFA, proposte le 5 sostituzioni a partita: quando entrerebbero in vigore

Serie A, l’IFAB promuove i cinque cambi a partita

IFAB, via libera ai 5 cambi (Getty Images)
IFAB, via libera ai 5 cambi (Getty Images)

All’interno di un comunicato ufficiale, l’International Football Association Board ha reso noto di aver approvato la proposta dei 5 cambi nelle gare ufficiali. Nella nota si specificano ulteriori novità importanti: “Per evitare numerose interruzioni durante i 90 minuti, ogni club avrà massimo 3 possibilità per effettuare le 5 sostituzioni, tra queste è incluso il cambio contemporaneo tra le due squadre avversarie e quelle effettuate durante l’intervallo.

Poi si aggiunge: “In caso di tempi supplementari le squadre avranno a disposizione anche una sesta sostituzione da svolgere prima del fischio dell’arbitro o durante l’intervallo tra i due tempi extra.

La regola si applicherà con effetto immediato per tutte le competizioni che si concluderanno entro il 31 dicembre del 2020.  IFAB e FIFA discuteranno inoltre di un possibile prolungamento della “Regola 3”, arrivando a ricoprire le partite che si svolgeranno nel 2021.

Leggi anche -> Calcio, sostituzione temporanea: l’IFAB pronta alla sperimentazione della nuova regola