FIFA, proposte le 5 sostituzioni a partita: quando entrerebbero in vigore

La FIFA ha proposto le cinque sostituzioni a partita, un’idea che verrà valutata dall’IFAB, l’organo responsabile del regolamento sul calcio. 

FIFA, proposte le 5 sostituzioni
FIFA, proposte le 5 sostituzioni

Possibili novità per il calcio: la FIFA ha proposto l’introduzione delle cinque sostituzioni nelle partite. Un’ipotesi presa in considerazione in vista del rientro in campo dopo la sospensione a causa del Covid-19, e che l’International Football Association Board, l’organo internazionale che prende decisioni sulle regole del calcio, dovrà presto valutare.

Riuscire a pianificare la ripresa di campionati e coppe non è semplice. Ancora più complessi potrebbero essere gli impegni a cui saranno soggetti i calciatori. Un tour de force con gare che si susseguiranno a pochissimi giorni l’una dall’altra e nei mesi più caldi dell’anno. Gli impegni ravvicinati e l’eccessivo sforzo fisico che condizionerebbe i giocatori, hanno spinto la FIFA a proporre i 5 cambi.

Potrebbe interessarti: Neymar, l’ex agente rivela: “Il suo prezzo lo ha deciso la Fifa”

FIFA, cinque sostituzioni a partita: i dettagli

La Fifa propone i cinque cambi a partita
La Fifa pensa ai cinque cambi per partita

Un portavoce della FIFA ha voluto spiegare nel dettaglio le motivazioni che hanno portato a quest’ipotesi: “I calendari saranno formulati con un numero di impegni più alto del normale e la sicurezza dei giocatori è una priorità”.

Per tutelare la salute dei calciatori, dunque, nasce la proposta dei 5 cambi, in tre momenti differenti della partita. Nella nota si legge inoltre che: “Potrebbero aumentare gli infortuni e per questo si propone di l’aumento delle sostituzioni fino a cinque, con un ulteriore cambio in caso di tempi supplementari“.

Nel caso in cui l’IFAB approvasse la regola, quest’ultima entrerebbe in vigore per tutte le competizioni della stagione corrente. Esiste inoltre la possibilità che si applichi anche per quella successiva, comprendendo l’Europeo di calcio rimandato all’estate del 2021.

Leggi anche -> Calcio, 5 nuove regole in arrivo: la Fifa sperimenta novità rivoluzionarie