Belgio, campionato Pro League sospeso: tutti i verdetti ufficiali

Anche il campionato belga alza bandiera bianca. A renderlo ufficiale è stata l’Assemblea generale della Pro League. Il titolo va al Club Brugge. Gli altri verdetti

Belgio, campionato Pro League sospeso: tutti i verdetti ufficiali (Getty Images)
Belgio, campionato Pro League sospeso: tutti i verdetti ufficiali (Getty Images)

Dopo Olanda, Francia e Cipro, anche il Belgio alza bandiera bianca. In serata, infatti, l’Assemblea generale della Pro League ha annunciato la chiusura anticipata della stagione 2019/2020. Il titolo è andato al Club Brugge (al suo sedicesimo trionfo nel massimo campionato belga). Doppia gioia per i nerazzurri che, oltre al titolo, possono festeggiare anche la qualificazione diretta alla fase a gironi della prossima edizione della Champions League. Secondo, invece, il Gent. Per entrare a far parte delle migliori 32 squadre d’Europa, i ‘de Buffalo’s’ dovranno passare prima per il terzo turno preliminare.

Leggi anche -> Cipro, campionato di calcio sospeso: quante similitudini con la Serie A

Pro League, Beveren retrocesso: “Sfideremo questa decisione”

Pro League, Beveren retrocesso: “Sfideremo questa decisione” (Getty Images)

Possono sorridere anche Charleroi, Anversa e Standard Liegi che si sono qualificate in Europa League. A differenza delle prime due, però, i biancorossi non accederanno subito alla fase a gironi, in quanto dovranno prima passare per il secondo turno di qualificazione. L’unica squadra retrocessa è il Waasland-Beveren. Una decisione, questa, che ha suscitato la dura reazione di Martijn De Jonghe (portavoce del club): “Combatteremo e vedremo come potremo sfidare questa decisione”. Infine, per decidere quale sarà l’ultima squadra promossa in Pro League, l’Assemblea ha deciso che le gare tra Beerschot e OHL si disputeranno entro l’inizio della stagione 2020/2021. Le date ufficiali, probabilmente, verranno comunicate non oltre il 31 maggio.

Leggi anche -> Eredivisie cancellata, è ufficiale: la decisione su titolo e retrocessioni