Eredivisie cancellata, è ufficiale: la decisione su titolo e retrocessioni

In Olanda il calcio si ferma. La stagione 2019-20 di Eredivisie è stata definitivamente cancellata a causa della pandemia da Covid-19. 

Eredivisie, cancellato il campionato olandese
Eredivisie, cancellato il campionato olandese

L’Olanda come il Belgio: l’Eredivisie si ferma definitivamente a causa del Coronavirus. La KNVB (Federcalcio dei Paesi Bassi) ha deciso di considerare definitivamente concluso il massimo campionato olandese 2019-2020 e di non ripartire neanche quando l’emergenza della pandemia sarà superata almeno in parte.

La decisione, già discussa da giorni, è arrivata nel tardo pomeriggio di venerdì. La classifica finale è “congelata” alla 26ma giornata, l’ultima disputata prima della sospensione a marzo. L’Ajax dunque chiude al primo posto il torneo grazie ad una differenza reti migliore rispetto all’AZ secondo. Seguono il Feyenoord terzo e il PSV quarto. All’ultimo posto si posiziona l’RKC Waalwijk.

Potrebbe interessarti anche: Eredivisie verso sospensione definitiva: la decisione del governo olandese

Eredivisie cancellata: assegnazione del titolo e qualificazione alle coppe

Olanda, Eredivisie sospesa definitivamente
Olanda, l’Eredivisie si conclude definitivamente

Nonostante la classifica tenga fede dell’ultima giornata disputata, la KNVB avrebbe deciso di non assegnare il titolo. L’Ajax, dunque, non verrà proclamato campione ma resterà solamente il club detentore dell’ultimo titolo assegnato.

I Lancieri approderebbero quindi alla fase a gironi della prossima Champions League, secondo quelli che sono i criteri sul merito sportivo indicati dalla UEFA. All’AZ toccherebbero così i preliminari, mentre il Feyenoord approderebbe in Europa League con PSV e Willem II alla fase preliminare.

Bloccate anche retrocessioni e promozioni nonostante la votazione dei 16 club che si erano schierati a favore. Nessuna squadra dunque scenderà in Eerste Divisie e allo stesso modo il Cambuur e il Graafschap, in testa alla seconda serie, non approderanno nella massima divisione olandese. Il De Graafschap ha già annunciato che presenterà ricorso.

Leggi anche -> Coronavirus: si ferma l’Eredivisie in Olanda, in Belgio si prosegue a porte chiuse