Serie A, playoff scudetto ipotesi reale: formula e squadre partecipanti (Getty images)
L’intenzione del presidente della Figc Gabriele Gravina è di far finire a tutti i costi la Serie A: con il tempo che passa potrebbe non esserci la possibilità di giocare tutte le 13 partite che mancano. E rispunta l’ipotesi di play off e play out
E’ previsto domani un importante consiglio federale, che dovrebbe finalmente provare a fare chiarezza sul futuro della Serie A. L’obiettivo del presidente della Figc Gabriele Gravina è far terminare a tutti i costi i campionati. Ad oggi, le difficoltà da superare sono ancora tantissime: bisogna fare i conti con il protocollo sanitario del CTS e chiarire le questioni relative alla quarantena obbligatoria e alle responsabilità dei medici. Ma i giorni stanno anche passando inesorabilmente, e con ancora 12 partite da recuperare (più 5 recuperi) potrebbe non esserci il tempo materiale.
Ecco perché già nel consiglio di domani la Figc potrebbe spolverare di nuovo l’idea play off e play out. Sarebbe la soluzione per completare il campionato di Serie A senza dover utilizzare per forza le 13 giornate necessarie. Un’ipotesi che già nel consiglio di domani potrebbe essere messa sul piatto: secondo Repubblica, la Figc accoglierebbe le disposizioni della Uefa, che ha concesso di cambiare la formula “al volo” dei campionati se necessario per farli terminare.
Ti potrebbe interessare anche – Serie A, dal Cts ancora dubbi sulla ripresa: la posizione di Richeldi
E anche il decreto del Governo “Rilancia Italia” prevede che si possa cambiare la formula dei tornei per poterli far terminare. Ci sono le premesse – secondo il quotidiano – per dei play off scudetto con 12 squadra coinvolte, in ordine di classifica. Per i play out salvezza le squadre coinvolte sarebbero 8. I play off si baserebbero sulla classifica del 9 marzo: le prime quattro (Juventus, Lazio, Inter e Atalanta) giocherebbero i “quarti di finale”. La quinta (Roma) sfiderebbe la dodicesima (Cagliari), la sesta (Napoli) contro l’undicesima (Sassuolo), la settima (Milan) contro la decima (Bologna) e l’ottava (Verona) contro la nona (Parma).
I play out, a questo punto, sarebbero fra le ultime 8 squadre, quindi Fiorentina, Udinese, Torino, Sampdoria, Genoa, Lecce, Spal e Brescia. L’idea è di giocare solo con partite secche, se necessario in campo neutro lontano dalle zone più a rischio per l’epidemia. Da capire come potrebbe essere recepita la proposta, con squadre di mezza classifica che – con distanze siderali dalle prime – potrebbero addirittura insidiargli lo scudetto. E in coda squadre di fatto salve che rischierebbero la retrocessione a causa di pericolose partite secche. Non sarà semplice convincere i venti club di Serie A.
Leggi anche – Serie A sospensione prorogata, il comunicato della FIGC sulla nuova data
Scioccante notizia arriva a seguito del comunicato ufficiale, da parte del club, sull'ex fuoriclasse della…
Il tecnico è pronto a lasciare il Botafogo per iniziare una nuova avventura: una panchina…
Il nome di Riccardo Orsolini è finito sulla lista di tanti club in quest'ultima sessione…
Ci sono conferme che riguardano il possibile esonero di Ivan Juric che con l'Atalanta adesso…
Il buon inizio di stagione permette al Milan di guardare con fiducia al futuro. Ma…
L’Inter sta lavorando al proprio futuro ed in tal senso arrivano notizie significative. I nerazzurri,…