LIVE Consiglio Federale FIGC, novità sulla Serie A (Getty Images)
Oggi importante Consiglio Federale in FIGC per il futuro del calcio italiano: non solo la Serie A e il suo destino, avanti con la conclusione della Serie B e Serie C, si fermano solo i Dilettanti. In caso di nuovo stop si valuteranno playoff e playout
Idee e anche contrasti, alla fine di una giornata molto intensa il Consiglio Federale della Federcalcio ha deciso di portare a termine i campionati di calcio per la Serie A, la B e la C, come stabilito dalle indicazioni degli organi di Governo calcistico FIFA E UEFA. Valutate altre possibilità come i playoff e playout nel caso persistesse la pandemia e non si potesse ricominciare a giocare, l’ultima parola spetta al Governo italiano nell’incontro programmato per il 28 maggio. Solo allora e in caso di nuovo stop si procederà con la definizione della classifica in base ai coefficienti anche per promozioni e retrocessioni.
ore 16.55 – Il Consiglio Federale ha deliberato che nel caso si fosse costretti allo stop impedendo la ripresa verrà presa in esame l’ipotesi di playoff e playout per finire i campionati sul campo in accordo con il Governo. Nel caso peggiore, invece, ci dovesse essere una nuova interruzione definitiva, è stato deciso che la classifica verrà definita applicando gli oggettivi coefficienti correttivi.
ore 16.50 – Ufficiali le decisioni emerse dal Consiglio Federale: i campionati
professionistici della Serie A, Serie B e Serie C e anche la Coppa Italia
dovranno invece concludersi entro il 20 agosto. Da quanto si apprende non si sarebbe discusso. Non si sarebbe affrontata la questione playoff e neanche cosa potrà accedere il 28 maggio, con l’incontro tra il Ministro dello Sport, Spadafora e le componenti del calcio italiano.
ore 16:07 – Arriva l’ufficialità sullo stop definitivo per i Dilettanti. E’ il presidente della LND, Cosimo Sibilia a confermarlo al termine del Consiglio Federale: “Si farà subito il comunicato, è in arrivo. La Lega Dilettanti è chiusa” conclude.
ore 15.50 – Secondo quanto si apprende da Via Allegri, la FIGC avrebbe stabilito che per finire la Serie A, la Serie B e il campionato di Serie C c‘è tempo fino al 20 agosto. La data di fine stagione 2019-2020 è fissata al 31 agosto. Per la Serie A è ancora aperta la discussione sui playoff.
ore 14.40 – Discussione nel vivo, da quanto si apprende il presidente Ghirelli avrebbe proposto di stoppare la Lega Pro, immediata la replica in maggioranza: hanno detto di no… Il campionato dunque, come gli altri va portato a termine. Si tratta di stabilire con quale formula. Al momento lo stop riguarderebbe solo i Dilettanti.
ore 12:00 – è stato dato il via al Consiglio, ancora in corso di svolgimento. Secondo quanto trapelato da fonti presenti all’incontro, la Serie A potrebbe proseguire, in caso di effettiva ripartenza, senza playoff. Il massimo campionato italiano dovrebbe dunque concludersi normalmente. Si prospetta, invece, uno stop per i Dilettanti, a conferma delle ipotesi circolate nelle scorse ore.
Oggi a Roma un importante Consiglio Federale con la Figc che proverà a mettere sul tavolo le ipotesi per far ripartire il campionato di Serie A. Si analizzerà l’ipotesi di play off nel caso non si riesca a trovare le 13 finestre necessarie per completare il campionato. Ma non si discuterà soltanto di Serie A: c’è la volontà di completare sia la Serie B che la Serie C, mentre i campionati Dilettanti e femminili vanno verso la definitiva conclusione. Arrivato per primo il presidente della Lazio Claudio Lotito.
Ti potrebbe interessare anche – Serie A, Gravina: “Ripresa possibile, pronti per nuovo protocollo”
Sono molti i nodi da sciogliere: ad esempio la quarta promozione in Serie C (la Lega Pro ha chiesto la chiusura dei tornei con promozioni “a tavolino” e retrocessioni congelate) ma da definire anche il destino della Serie B, con il Benevento che chiede a gran voce la promozione in Serie A. Prevista la presenza, oltre che del presidente della Figc Gabriele Gravina, anche dei presidenti di Lega Pro, Ghirelli e dei Dilettanti, Sibilia.
Poche parole ma già significative del presidente di Lega Pro Ghirelli: “Mi aspetto di discutere serenamente. La C riparte? La C sempre riparte” conclude.
Anche Cosimo Sibilia all’ingresso in Federcalcio è stato di poche parole, ma fanno capire come ci si aspetta un Consiglio e dibattito sicuramente acceso: “Vedremo dopo se sarà una giornata positiva. Vediamo cosa dice il Presidente…”
– SEGUONO AGGIORNAMENTI –
Leggi anche – Serie A, via libera nuovo protocollo: Spadafora fissa data decisiva per ripresa
Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…
Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…
Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…
La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…