Arrigo Sacchi: “La Juventus ha aiutato poco il calcio italiano”

L’ex ct della Nazionale Arrigo Sacchi ha parlato del Corriere dello Sport: dalla crisi del Milan alla Juventus, alla quale ha riservato una critica particolare

Arrigo Sacchi: "La Juventus ha aiutato poco il calcio italiano"
Arrigo Sacchi: “La Juventus ha aiutato poco il calcio italiano” (Getty Images)

Da grande e celebrato allenatore (e commissario tecnico) a opinionista di spessore. Arrigo Sacchi quando dice la sua induce sempre a qualche riflessione. L’ex ct ha concesso un’intervista al Corriere dello Sport, dove ha toccato temi di attualità, ma non solo. A partire dall’emergenza Coronavirus, che ha turbato molto l’ex tecnico del Milan: “Non vedo perché non si debba ripartire se la curva dei contagi non sale. Sono ottimista e mi sento che l’epidemia ci darà una tregua. Magari a settembre si potrà tornare negli stadi. A patto, però, che se qualcosa dovesse andare storto bisogna considerare che il calcio non è tra le cose più importanti”.

Ti potrebbe interessare anche – Coronavirus, il Premier albanese Rama cita il Milan di Sacchi per spronare l’Europa

Sacchi: “Maldini non deve perdere la dignità. Segua Shakespeare”

Sacchi: "Maldini non deve perdere la dignità. Segua Shakespeare"
Sacchi: “Maldini non deve perdere la dignità. Segua Shakespeare” (Getty Images)

A Sacchi viene chiesto cosa pensa dell’attuale corsa scudetto: “Penso che se il campionato dovesse fermarsi definitivamente non vada assegnato a nessuno. Se si riprende, sarà bello vedere la lotta tra Juventus e Lazio. E’ un duello fatto di entusiasmo, buon senso e perseveranza. Doti che non mancano alla Lazio, ma la Juventus ha grande carattere ed esperienza. Il limite dei bianconeri, però, è essersi accontentati di una dimensione nazionale, puntando sul proprio potere economico e la capacità di gestire i nostri campionati. Ma hanno contribuito poco alla crescita del nostro calcio”. Sacchi parla anche del Milan: “Sono dispiaciuto per l’addio di Boban, è un uomo intelligente e lo stimo molto. Spero che Maldini resti, ma come diceva Shakespeare, se perdi la dignità sarai un miserabile per tutta la vita”.

Leggi anche – Allegri-Sacchi, gli scontri in tv: “Sei permaloso”, “Ho vinto le coppe e tu no”