Coronavirus, il Premier albanese Rama cita il Milan di Sacchi per spronare l’Europa

Edi Rama, Europa come il Milan di Sacchi
Edi Rama, Europa come il Milan di Sacchi

In queste ultime settimane si è sentito spesso parlare di “modello Italia” in merito alle contromisure prese rispetto all’emergenza COVID-19. Il nostro Paese risulta essere fra quelli più colpiti, dopo la Cina, dal Coronavirus: da qui le misure stringenti, quasi draconiane, per cercare di debellare il virus e arginare i contagi. Nel frattempo la ricerca medico-scientifica lavora per trovare una soluzione in tempi relativamente brevi.

Coronavirus, Edi Rama chiede unità all’Europa: il paragone con Sacchi e il Milan

Coronavirus, Edi Rama invoca l'Europa unita
Coronavirus, Edi Rama invoca l’Europa unita

Non tutti, però, hanno avuto la stessa lungimiranza dello Stivale. Infatti altrove il COVID-19 è in piena espansione fra contagiati e vittime, così anche il resto d’Europa ora guarda all’Italia per cercare di imitare – anche se tardivamente – le misure precauzionali: chiusura totale o lock down, a seconda delle circostanze, ciò che serve è un freno alle attività non essenziali per favorire l’abbattimento della diffusione virulenta e gli assembramenti. In aggiunta solidarietà economica da parte dell’Unione Europea affinché nessuno esca danneggiato più del dovuto da questo periodo storico particolarmente complesso.

È dello stesso avviso il Premier albanese Edi Rama che, per essere più convincente, cita l’Italia e il Milan di Sacchi: quella squadra lì un modello lo è stata davvero per tutti.

Aiutare è semplicemente fare il nostro dovere come membri di una famiglia che è la nostra. Nella famiglia italiana tanti albanesi sono ormai parte assolutamente integrata. Il nemico invisibile ha attaccato tutti nello stesso momento e dobbiamo, non solo difenderci, ma anche contrattaccare. Questo deve farlo tutta l’Europa perché non si può vincere solo in difesa. L’Europa deve imitare il Milan di Sacchi, non si può solo difendere bisogna essere tutti una squadra dove non ci sono le stelle che fanno a modo loro, ma dove invece tutti devono difendere ed attaccare”, ha ribadito il leader politico intervistato a Skytg24 nella speranza che questa fase di stallo dia presto i frutti sperati per ripartire più forti. Insieme.

Leggi anche –> Serie A, Tommasi si arrende: l’annuncio sul prosieguo del campionato