Diretta Gol in chiaro: Spadafora la chiede, in Germania si chiude

Il ministro dello Sport ha proposto una “Diretta Gol” in chiaro per la ripresa della Serie A, come per la Bundesliga. Ma quella tedesca era solo un’iniziativa speciale

Diretta gol in chiaro: Spadafora la chiede, in Germania si chiude
Diretta gol in chiaro: Spadafora la chiede, in Germania si chiude

Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora l’ha invocata in Italia, come misura per la ripresa della Serie A. Ha chiesto una “Diretta gol” in chiaro, decisione mutuata da quanto fatto in Germania per le prime due giornate di Bundesliga post-lockdown. Ma da un lato, questo potrebbe rallentare l’intesa con le televisioni e di conseguenza costringere a rinviare ulteriormente la ripresa del campionato. Dall’altro, senza contare le reazioni in gran parte contrarie degli attuali abbonati sui social network, Spadafora potrebbe avere un problema in più. L’esperimento in Germania è già finito.

Leggi anche – Serie A, Spadafora vuole “Diretta gol” in chiaro. La reazione dei club

Diretta Gol in chiaro: solo un’iniziativa promozionale

Diretta Gol in chiaro: solo un'iniziativa promozionale
Diretta Gol in chiaro: solo un’iniziativa promozionale

La Bundesliga ha annunciato un nuovo accordo per i diritti tv dopo che Eurosport, riportano le agenzie di stampa tedesche, ha cancellato il suo contratto con la lega durante l’emergenza coronavirus. Eurosport aveva acquisito i diritti peer trasmettere 40 partite, compresi i 30 anticipi del venerdì, poi ceduti in sub-licenza a DAZN. Anche questo accordo è diventato nullo.

DAZN però ha acquistato il diritto a trasmettere non in esclusiva nove partite di questa seconda parte della Bundesliga, visibili in streaming anche su Amazon Prime. Entrambe le piattaforme trasmetteranno anche i playoff per la promozione dalla seconda divisione e la retrocessione dalla Bundesliga.

Tutti gli altri match vanno in diretta su Sky, che nelle prime due settimane ha trasmesso la “Diretta gol” di prima e seconda divisione sul canale in chiaro Sky Sport News HD. Si è trattato, però, di un’iniziativa speciale, una sorta di campagna promozionale durata solo per le prime due giornate di questo secondo tempo del campionato. Da questa settimana, scandita dal “Klassiker” di martedì tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, solo gli abbonati potranno assistere alle partite del campionato.

Leggi anche – Serie A, ESCLUSIVO Tavecchio: “Spadafora basta alibi. Malagò discrimina il calcio. Su Conte…”