Serie A, Spadafora vuole “Diretta gol” in chiaro. La reazione dei club

In occasione della presentazione del nuovo protocollo per la ripresa del campionato, il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha chiesto che “Diretta Gol” possa essere trasmessa in chiaro per venire incontro alle esigenze dei tifosi che non possono andare allo stadio

Serie A, Spadafora vuole “diretta gol” in chiaro. La reazione dei club
Serie A, Spadafora vuole “diretta gol” in chiaro. La reazione dei club (Getty images)

Sembra essere diventato un pallino del ministro dello sport Vincenzo Spadafora: quello di abbinare alla ripresa del campionato la trasmissione delle partite di Serie A in chiaro. Se non tutte, almeno “Diretta Gol”, il popolare format di Sky che va vedere spezzoni di tutte le partite in corso. Un’idea che, però, non convince i club e nemmeno l’emittente televisiva. Nell’idea del ministro c’è di seguire le rome della Germania, che ha consentito questa soluzione per evitare assembramenti in luoghi pubblici e bar per vedere le partite sui canali a pagamento. Pur di centrare questo obiettivo, il ministro Spadafora si è detto disposto a creare un nuovo “ombrello” normativo: vale a dire modificare le leggi attuali o farne di apposite. Il riferimento è alla rigida legge “Melandri”, che non consente modifiche in tal senso.

Ti potrebbe interessare anche – Serie A, Malagò frena sulla ripresa: i timori del presidente del CONI

“Diretta Gol” in chiaro, forse per i primi due turni della Serie A

"Diretta Gol" in chiaro, forse per i primi due turni della Serie A
“Diretta Gol” in chiaro, forse per i primi due turni della Serie A (Getty images)

Ma al mondo del calcio questa proposta non è piaciuta: c’è molta freddezza, anche perché in corso c’è una battaglia tra la Lega di Serie A sui diritti tv e l’ultima tranche da pagare. Parti distanti e problema da risolvere. Sull’argomento si è espresso anche il capo del Coni, Giovanni Malagò: “Il ministro Spadafora è stato chiaro: dal modello tedesco non si può prendere solo un pezzetto di qualcosa. In Germania hanno sistemato tutto nell’insieme: hanno fatto accordi coi calciatori, con le televisioni, coinvolgendo anche la loro Serie B e Serie C. Da noi invece ci sono ancora moltissimi punti interrogativi”. L’idea di Spadafora, comunque, non è stata ancora discussa: l’ipotesi è di garantire “Diretta gol” in chiaro soltanto nei primi due turni del campionato.

Leggi anche – Serie A, Diretta Gol gratis in tv: la proposta di Spadafora