Serie A, tifosi negli stadi: l’opinione del virologo Pregliasco

Il noto virologo, Lorenzo Pregliasco, aumenta le speranze della ripresa della Serie A e prevede anche delle importanti novità per i tifosi.

Pregliasco Serie A
Serie A Tifosi (Getty Images)

La Serie A corre verso la ripresa, ancora qualche giorno e dovrebbe arrivare l’attesa ufficialità. Intanto, dopo le continue conferme degli addetti ai lavori, arriva un altro parere positivo dalla comunità scientifica. Il virologo Lorenzo Pregliasco, intervistato ai microfoni di Radio Punto Nuovo, ha espresso un largo consenso sul campionato che presto si immagina anche con i tifosi.

E’ questa la novità uscita dal suo intervento, dove è andato oltre il semplice favore sul calcio italiano: “Si procede a piccoli passi: il pallone può tornare a rotolare sul campo. Oggi si giocherà a porte chiuse ma un domani, penso già a metà luglio, gli stadi inizieranno a riempirsi con piccoli gruppi di spettatori”.

Ti potrebbe anche interessare – Serie A, nuovo format per campionato 2020/21: playoff decisivi

Serie A, Pregliasco: “Da metà luglio torneranno i tifosi”

Tifosi Serie A
Curva Nord (Getty Images)

Non è così lontana la possibile ripresa del campionato, inizialmente a porte chiuse, ma si pensa già al ritorno del pubblico. Un’ipotesi difficile, ma non impossibile da attuare anche a partire da questa stagione che potrebbe concludersi ad agosto inoltrato. A quel punto, tra circa due-tre mesi dalla conclusione, se la curva dei contagi dovesse continuare ad abbassarsi, cresce la speranza dei tifosi di tornare allo stadio.

L’opinione del virologo Pregliasco ha aperto nuovi scenari su una Serie A anche a porte aperte (inizialmente forse per pochi fortunati). In ogni caso è già una buona notizia per gli appassionati di calcio che non vedono l’ora di rivivere le emozioni di una partita dal vivo. Il protocollo, appena inviato al governo, non comprende ancora questa possibilità ma resterà sempre soggetto a modifiche e, se tutto andrà bene, potrebbero arrivare sorprese.

Leggi anche – Serie A, il calendario per la ripresa può cambiare: la nuova ipotesi