Champions League, il piano della Uefa: final four e possibile nuova sede

La Champions League potrebbe concludersi con una Final Four in una sede diversa da Istanbul, scelta a inizio stagione per la finale

Champions League, il piano della Uefa: final four e possibile nuova sede
Champions League, il piano della Uefa: final four e possibile nuova sede

La finale della Champions League potrebbe spostarsi da Istanbul. Inizialmente prevista per il 30 maggio, la sfida per il titolo nella principale competizione continentale per club si dovrebbe disputare alla fine di agosto. Ma l’epidemia di coronavirus potrebbe cambiare anche format e sede della fase finale della Champions League.

Tra le opzioni di cui si sta discutendo, c’è anche il ricorso a una “Final Four”, una formula abituale e familiare per gli appassionati dell’Eurolega di basket. Secondo quanto riporta Sky Sport, il possibile calendario prevederebbe il ritorno degli ottavi ancora da completare, come Barcellona-Napoli e Juventus-Lione, il 7 e l’8 agosto. Poi i quarti in gara secca il 13 e il 14, e in una di queste due giornate sarebbe in campo l’Atalanta.

Leggi anche – Champions League: cosa dice e come nasce lo storico inno

Champions League, l’opzione Final Four

Champions , l'opzione Final Four
Champions, l’opzione Final Four

Poi, si sta facendo più intensa, scrive Sky, la pressione di diversi club per disputare le semifinali e la finale in Germania, probabilmente dopo il 20 di agosto. La Germania avrebbe dalla sua l’aver fatto ripartire la Bundesliga prima degli altri grandi campionati europei, facendo scattare anche il rimpianto della Ligue 1 per aver deciso troppo presto di fermare tutto.

Un’altra delle possibili sedi di cui si parla in questi giorni come sede della Final Four è Lisbona. Sul format, sull’eventuale spostamento della finale da Istanbul, la UEFA deciderà il 17 giugno.

Un destino simile potrebbe riguardare anche l’Europa League, che ha stabilito a inizio anno di disputare la finale in Polonia, a Danzica.

Leggi anche – Lione, ex Lazio promette: “Juve, niente scudetto. In Champions li finiremo”