Gli sportivi più pagati al mondo: Ronaldo e Messi in top 5, la classifica

Secondo uno studio di Forbes, ci sono tre calciatori nei primi posti della classifica degli atleti più pagati al mondo nel 2020.

Messi Cristiano Ronaldo
Ronaldo e Messi (Getty Images)

L’emergenza Coronavirus ha messo in crisi l’economia globale, compreso il mondo dello sport. In questi mesi drammatici e molto particolari, paragonati soltanto ai tempi della guerra, sono stati ridimensionati anche i guadagni dei migliori atleti del mondo. Nella classifica stilata da Forbes, famosa e affermata rivista di economia, c’è stato un livellamento verso il basso degli emolumenti. Un evento che non era mai successo negli scorsi quattro anni.

La causa principale è sicuramente stata la cancellazione o la sospensione di tutti i maggiori eventi sportivi, che ha portato in alcuni casi alla riduzione degli ingaggi. Un danno economico che ha condizionato soprattutto le stelle del calcio come Messi e Cristiano Ronaldo, sostituti al primo posto da Roger Federer. Il tennista svizzero, con un fatturato di 95,5 milioni di euro, per la prima volta si piazza in cima alla graduatoria, negli ultimi anni dominata da due campioni di Barcellona e Juventus.

Ti potrebbe anche interessare – Cristiano Ronaldo o Messi: FIFA 21 decreta chi è il più forte

Cristiano Ronaldo e Messi perdono il primato

Forbes Stipendi
Neymar, Messi e Ronaldo (Getty Images)

Negli ultimi dodici mesi Cristiano Ronaldo e Messi hanno perso circa 25 milioni di euro combinati, ma rimangono comunque al secondo e terzo posto della classifica. L’attaccante della Juventus con 94,6 milioni di euro (circa 40 di sponsor) e quello del Barcellona con 93,7 milioni di euro (circa 32 da pubblicità). Dietro di loro, nella top-5 assoluta, c’è un’altro calciatore famoso come Neymar che con 86 milioni precede LeBron James e altre stelle della NBA.

I primi venti posti della classifica

Al sesto posto infatti troviamo Steph Curry (giocatore dei Golden State Warriors) poi l’ex compagno Kevin Durant, ora ai Brooklyn Nets. In ottava posizione c’è Tiger Woods, leggenda del golf, seguito da due atleti della NFL (football americano) come Kirk Cousins e Carson Wentz. Fuori dai migliori 10, si è piazzato il pugile Tyson Fury che precede il cestista americano: Russel Westbrook degli Houston Rockets. Al tredicesimo posto, un po’ sotto le aspettative, c’è Lewis Hamilton che si posiziona davanti a Rory Mcllroy, stella del Golf e Jared Goff della NFL. Il primo blocco dei migliori venti atleti si chiude con i seguenti campioni: Conor McGregor (MMA), James Harden (NBA), Giannis Antetokounmpo (NBA), Anthony Joshua (Boxe) e Deontay Wilder (Boxe).

Leggi anche – UEFA, avvertimento ai club: le conseguenze per chi non paga gli stipendi