Serie A, cinque sostituzioni: via libera ufficiale, le modalità per effettuarle

La Serie A riprenderà con un’importante novità regolamentare già ampiamente annunciata nelle settimane di pausa forzata

Serie A, cinque sostituzioni
Serie A, via libera alle cinque sostituzioni (Getty Images)

Cinque sostituzioni nei match di Serie A. Deliberato il via libera ufficiale all’importante novità regolamentare che sarà applicata con la ripresa del campionato fissato il prossimo 20 giugno.

Mancava, di fatto, l’ufficialità a sancire l’approvazione definitiva di una novità ben accetta dagli allenatori, alle prese con la preparazione delle rispettive squadre dopo 2 mesi e mezzo di pausa forzata, un lasso di tempo molto ampio che richiede maggiori energie per tornare subito in forma e fronteggiare un calendario costellato da impegni ravvicinati. Da qui l’esigenza di sfruttare al massimo le risorse a disposizione e farle ruotare il più possibile in un autentico tour de force estivo.

Potrebbe interessartiSerie A, incubo quaratena: campionati ancora appesi a un filo 

Serie A, quando possono essere effettuati i 5 cambi

Nel comunicato della FIGC che ufficializza l’importante novità regolamentare vengono precisate anche le modalità con cui le stesse sostituzioni devono essere distribuiti nell’arco dei 90 minuti di gioco.

Serie A, diritti tv: cancellato il ricorso Sky. Idea partite in chiaro
(Getty Images)

In particolare si precisa che ogni squadra possa effettuare le suddette sostituzioni utilizzando al massimo tre interruzioni della gara, oltre all’intervallo previsto tra i due tempi di gioco. Inoltre, laddove le due squadre effettuino una sostituzione nello stesso momento, questa verrà considerata un’interruzione della gara utilizzata per le sostituzioni da entrambe le squadre.

Al contempo, viene ribadito che l’effettuazione dei cinque cambi in Serie A viene consentita, fino alla conclusione della stagione in corso. Al momento, non si sa se la modifica regolamentare sarà attuata anche nel prossimo campionato, al via, presumibilmente il prossimo ottobre.

Leggi ancheSky, addio alla Serie A su Now Tv ? La Sentenza