Serie A in chiaro, attesa Rai e Mediaset. Vertice Spadafora-Sky

Il ministro dello sport Vincenzo Spadafora insiste per le partite di Serie A in chiaro. L’obiettivo รจ di trasmetterne almeno una per ogni turno di campionato. Ma Mediaset e Rai sono alla finestra, perchรฉ chiedono di poter partecipare alle trasmissioni in chiaro. Si approfondirร  in un vertice con Sky e il ministro

Serie A in chiaro, attesa Rai e Mediaset. Vertice Spadafora-Sky
Serie A in chiaro, attesa Rai e Mediaset. Vertice Spadafora-Sky (Getty Images)

Partite della Serie A in chiaro, anche una sola per turno. Questo l’obiettivo del ministro dello sport Vincenzo Spadafora. Il campionato italiano sta per ripartire, e uno degli obiettivi รจ di trasmettere qualche partita in chiaro. Una vera e propria battaglia portata avanti da Spadafora, che farร  di tutto per ottenere il risultato. Non sarร  affatto semplice, e la strada appare in salita. Sarร  decisivo il vertice previsto oggi con Sky, per cercare di trovare una soluzione. La richiesta del Governo รจ di trasmettere almeno una parte delle gare in chiaro sul TV8, la rete gratuita di Sky al canale 8 del digitale terrestre.

Ti potrebbe interessare anche – Sky, scontro sui diritti Tv di Serie A: la richiesta di De Laurentiis รจ durissima

Diritti tv Serie A, Mediaset e Rai vogliono le partite in chiaro

Diritti tv Serie A, Mediaset e Rai vogliono le partite in chiaro
Diritti tv Serie A, Mediaset e Rai vogliono le partite in chiaro (Getty Images)

Non รจ chiara la formula che potrebbe essere adottata, ma probabilmente Spadafora si “accontenterร ” di una qualsiasi partita a settimana, anche non di cartello, visibile a tutti. In ogni caso, sia Rai che Mediaset chiederanno di poter trasmettere la stessa partita, o magari spezzoni. Si ipotizza il ricorso all’ “ingiusto vantaggio” nei confronti delle pay tv. E sullo sfondo resta l’annoso problema dei diritti tv, vera e propria sfida cruciale per il futuro. In questo caso รจ la Lega di Serie A a mediare con Sky per trovare una soluzione. Si ipotizza l’ingresso di un partner come CVC nella trattativa, che farebbe scavalcare il sistema e garantirebbe a ciascuna delle 20 squadre di Serie A di mettere il diritto di veto.

Leggi anche – Serie A, Marotta non ci sta: la dura reazione dopo il Consiglio Federale