Gennaro Gattuso nel post-partita di Napoli-Roma (Getty Images)
Il Napoli ritrova i tre punti contro la Roma di Fonseca. Gattuso vince di misura, determinante il contributo di Insigne e Callejon. Mkhitaryan ha provato a riaprirla per i giallorossi, trovando il momentaneo pari, senza successo. Le parole di Gattuso nel post-partita.
Dopo il 2-0 subìto a Bergamo, il Napoli torna a vincere contro la Roma. La gara viene risolta da due colpi determinanti di Callejon e Insigne. Non basta Mkhitaryan ai giallorossi che incappano nella terza sconfitta di fila dopo Udinese e Milan. Gattuso, invece, può sperare per un posto in Europa League aspettando il Barcellona in Champions League. Le parole del tecnico partenopeo:
Qual è il segreto della “cura Gattuso”?
“Non c’è nessun segreto. Alleno giocatori forti e ogni tanto bisogna ricordarglielo. Dobbiamo creare una mentalità vincente pensando al noi e non all’io, anche per il futuro. Il rapporto è buono con tutti anche con Insigne, ha forza nelle gambe abbina tecnica e fisicità. Fa la differenza, vuole giocare sempre anche se sa che non è possibile e se ne deve fare una ragione, ma è intelligente e smart”.
Due parole su Lozano. In cosa può migliorare ancora questo Napoli?
“Ragazzo che deve giocare in campo aperto, ultimamente lo vedo voglioso e gli sto dando qualche chance. Deve migliorare un po’ ma c’è fiducia. A noi serve migliorare di mentalità per tornare agli standard precedenti, a livello qualitativo la squadra è forte. Bisogna pensare a costruirsi giorno dopo giorno senza pensare che siamo arrivati”.
Leggi anche – Napoli-Roma, Zaniolo rientra dopo 6 mesi: il ritorno in campo al 66′
Cosa chiede in più alla sua squadra?
“Voglio vedere una squadra che si sacrifica e dà una mano. Dobbiamo lavorare di squadra, a tanti non piace questo ma se ne devono fare una ragione. In maniera diversa non si può fare: sacrificio e applicazione. Serve attaccare lo spazio, negli ultimi 20 mt facciamo fatica. Possiamo migliorare ancora”.
La rosa che ha a disposizione sembra essere pronta anche in chiave Champions: è pronto per il Barcellona?
“Sono giocatori funzionali, se vuoi proporre un certo tipo di calcio ce l’hanno dentro. Fanno il massimo, si mettono a disposizione: giocatori importanti rispetto alla tipologia di calcio che vogliamo fare. Da Callejon a Elmas nessuno escluso, tutti. Io penso alle altre otto partite prima del Barcellona. Penso a crescere partita dopo partita senza regalare niente agli avversari. Bisogna entrare sempre con la mentalità giusta, poi in Spagna ce l’andremo a giocare”.
Leggi anche – Serie A, highlights Napoli-Roma: gol e sintesi partita – Video
Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…
Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…
Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…
Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…