Daniele Orsato arbitro finale di Champions League: i precedenti con italiani

La UEFA ha comunicato il team di arbitri per la finale di Champions League in programma domenica 23 agosto alle 21 a Lisbona tra Bayern Monaco e Lione. Non aveva mai diretto una finale nelle coppe europee

Sarà Daniele Orsato, 44 enne arbitro della sezione di Schio, a dirigere la finale di Champions League. La UEFA ha comunicato l’intero team di arbitri selezionato per la sfida tra i francesi del Paris-Saint Germain e i tedeschi del Bayern Monaco, in programma domenica 23 agosto alle 21 all’Estadio do Sport Lisboa e Benfica di Lisbona. Orsato, internazionale dal 2010, sarà accompagnato dagli guardalinee Lorenzo Manganelli e Alessandro Giallatini. Italiani anche i due assistenti al VAR Massimiliano Irrati al Var, Marco Guida.

Orsato ha già diretto otto match in questa Champions, compresa la sfida d’andata dell’ottavo di finale deluxe che si è giocato a febbraio tra Real Madrid e Manchester City. Dopo il lockdown, ha diretto anche il quarto di finale di Europa League, in Germania, tra il Wolverhampton e il Siviglia, avversario dell’Inter in finale.

Leggi anche – Champions League, highlights Lione-Bayern Monaco: gol e sintesi | VIDEO

Champions League, tutti gli arbitri della finale

Champions League, tutti gli arbitri della finale
Tutti gli arbitri della finale di Champions

In Champions, ha esordito nel settembre del 2012 nella partita tra i croati della Dinamo Zagabria e i portoghesi del Porto. Nella sua esperienza nelle coppe europee figura anche la presenza come quarto uomo nella finale di Europa League della scorsa stagione tra il Chelsea di Maurizio Sarri, che avrebbe vinto il titolo, e l’Arsenal, disputata a Baku. Nella lista completa degli arbitri selezionati per la sfida decisiva per il titolo in Champions League anche il quarto uomo Ovidiu Hațegan, rumeno, e due spagnoli per la VAR room: Roberto Diaz Pérez del Palomar per i fuorigioco e Alejandro Hernández Hernández come supporto.

I precedenti in finale con arbitri italiani

Queste le precedenti finali di Coppa Campioni e Champions League dirette da arbitri italiani. Il primatista è Concetto Lo Bello, uno dei nostri più famosi “fischietti”, che ne ha dirette due. E’ stato anche testimone del gran giorno di gloria di George Best al Manchester United.

1967-68 – Manchester United-Benfica 4-1, Londra: arbitro Concetto Lo Bello
1969-70 – Feyenoord-Celtic 2-1, Milano: arbitro Concetto Lo Bello
1987-88 – PSV-Benfica 6-5 dcr, Stoccarda: arbitro Luigi Agnolin
1990-91 – Stella Rossa-Marsiglia 5-3 dcr, Bari: arbitro Tullio Lanese
1998-99 – Manchester United-Bayern Monaco 2-1, Barcellona: arbitro Pierluigi Collina
1999-00 – Real Madrid-Valencia 3-0, Parigi: arbitro Stefano Braschi
2012-13 – Bayern Monaco-Borussia Dortmund 2-1, Londra: arbitro Nicola Rizzoli

Leggi anche – PSG-Bayern Monaco, finale Champions League: data e orario della partita