Champions League, PSG-Bayern Monaco: gol e sintesi della finale – Video

Guarda la sintesi della finale di Champions League fra il Bayern Monaco del bomber Lewandowski e il PSG di Mbappé, Neymar e Di Maria

Cross di Kimmich, testa di Coman. Un gol manifesto del Bayern, per una squadra che in Champions League le ha vinte tutte, finale compresa. il Bayern Monaco batte il PSG 1-0 e conquista la sesta tra Coppa Campioni e Champions League. La vince di squadra, il Bayern, mentre i singoli dell’attacco parigino steccano nella serata che vale la stagione.

Terza finale a Lisbona nella più prestigiosa competizione continentale per club. Qui all’Estadio Nacional il Celtic sconfisse l’Inter in rimonta nel 1967. All’Estádio do Sport Lisboa e Benfica, teatro di questa sfida, il Real Madrid ha spento il sogno dell’Atletico Madrid ai supplementari: determinante lo stacco di testa di Sergio Ramos.

Il PSG, 41ma squadra in finale tra Coppa Campioni e Champions League, ha una tradizione negativa da cancellare. Tre volte nelle competizioni UEFA sono arrivate una squadra tedesca e una francese, e il risultato ha sempre premiato il classico motto di Gary Lineker. Infatti, han sempre vinto i tedeschi. Il Bayern piegò in Coppa Campioni il Saint-Etienne nel 1976, “la partita dei pali quadrati” come la ricordano i Verts e il Bordeaux in Coppa Uefa nel 1996, il Werder Brema superò il Monaco in Coppa delle Coppe nel 1992.

La prima verticalizzazione del PSG che scopre la difesa del Bayern disegna una traccia per Neymar, che incrocia di prima (18′): doppio intervento di Neuer, versione uomo della provvidenza. Grande chance per i tedeschi al 21′ con Lewandowski che si gira a centro area e calcia: palo pieno. Al 24′ palla persa dal Bayern, vola in 4 contro 2 il PSG, la conclusione finale è di Di Maria che alza la mira. Si fa male Boateng nella lunga rincorsa a Mbappé, dentro Sule. Alla mezz’ora torsione di testa di Lewandowski, per quanto sia centrale resta rilevante il riflesso di Navas. Altrettanto rilevante, ma in negativo, l’errore di Mbappé che da cinque metri al 45′ calcia basso e centrale.

Leggi anche – LIVE PSG – Bayern Monaco diretta risultato in tempo reale: Neymar che errore, 0-0 al 45′

PSG-Bayern Monaco, gli highlights della finale di Champions League

PSG-Bayern Monaco, gli highlights della finale di Champions League
PSG-Bayern Monaco, gli highlights della finale di Champions League

Dopo un’ora di gioco, è il meno atteso a sbloccare la partita. Cross morbido sul secondo palo di Kimmich, alle spalle di Bernat sbuca Coman che colpisce morbido di testa e porta il Bayern in vantaggio. E’ il più importante dei suoi otto gol nelle competizioni UEFA in carriera. Lo stesso ex PSG sfiora anche il 2-0 pochi minuti dopo, ma Thiago Silva respinge il suo tiro-cross. Tuchel mette dentro Verratti, ma al 70′ i protagonisti della grande chance per il pareggio sono Di Maria, che inventa l’assist e Marquinhos che segue l’azione e si trova centravanti per l’occasione: para Neuer.

Il PSG ha un’ultima occasione, all’ultimo secondo come contro l’Atalanta, ma stavolta il pallone si accomoda sui cartelloni. Il Bayern è campione d’Europa per la sesta volta.

PSG-BAYERN MONACO, PER LA SINTESI DELLA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE – CLICCA QUI

Leggi anche – Champions League, quanto si incassa con la vittoria in finale