Calciomercato Roma, Smalling: l’affare si sblocca, chiesto il transfert

La Roma ritrova Chris Smalling. Il difensore, in forza al Manchester United, torna ai giallorossi dopo una lunga ed elaborata trattativa. Si attende la conferma della Lega. Il lasciapassare arriva in tarda serata.

La Roma avrà nuovamente il proprio “muro difensivo”. Dopo una lunga e complicata trattativa, i giallorossi ritroveranno Chris Smalling che tanto bene aveva fatto con il club capitolino nella stagione scorsa. Il centrale dello United arriverà, dunque, nella Capitale alla chiusura del calciomercato. Così Fonseca avrà un vice Dzeko, grazie all’arrivo di Borja Mayoral, e due difensori centrali nuovi – per così dire – da aggiungere all’organico: Kumbulla e Smalling diventeranno pedine importanti nello scacchiere a disposizione dell’allenatore portoghese.

Leggi anche – Bakayoko al Napoli, è ufficiale: tutti i dettagli del trasferimento 

Smalling alla Roma: la Lega, però, non conferma l’affare

Chris Smalling (Getty Images)
Chris Smalling alla Roma (Getty Images)

Guardando ai numeri, Chris Smalling torna all’ombra del Colosseo per 15 milioni più 5 di bonus pagabili in quattro anni. Accordo totale, oramai serve soltanto depositare i documenti del contratto alle rispettive leghe. Soddisfazione anche da parte del giocatore che aveva già scelto la Roma da tempo. Ora la burocrazia sancirà una volta per tutte questo sodalizio, molto atteso anche dalla tifoseria.

La Lega non conferma ancora il trasferimento avvenuto ma per questioni legate alle lungaggini relative ai trasferimenti internazionali. I giallorossi confermano di aver depositato i documenti entro l’orario stabilito, cioè le 20.00 di questa sera. Maggiori delucidazioni arrivano in tal senso anche da Gianluca Di Marzio di Sky Sport che avvalora questa tesi direttamente dalla sede del calciomercato. L’entourage del giocatore è tranquillo al punto che avrebbe già organizzato il viaggio per la Capitale, ma senza l’ok della Lega non è possibile dare formalmente l’ufficialità.

Una vicenda incresciosa che resta in attesa di sviluppi, la sensazione è che formalmente ci sia tutto ma si sia ormai fuori tempo massimo. Ora resta da capire quali conseguenze potranno scaturire da questo stallo. Se Sky Sport appare ottimista, Sportitalia non sembrerebbe essere dello stesso avviso. Il direttore del canale televisivo tematico, Michele Criscitiello, parla di “leggerezza” da parte dei giallorossi: “Atteggiamento impensabile a certi livelli. Se non viene depositato in tempo il documento, con chi te la vuoi prendere? Non è la prima volta che la Roma si trova in questa situazione”.

Smalling, il trasferimento si sblocca: conferme anche dal sito dei Red Devils

Il lasciapassare arriva a serata inoltrata: Smalling sarà un giocatore della Roma, c’è l’ok della FIGC. Chiesto, dunque, il transfert alla Federazione inglese. Maggiori certezze anche dal sito ufficiale dei Red Devils che congeda il calciatore in maniera definitiva menzionando il passaggio in giallorosso. Una serie di criticità avevano lasciato presagire ben altri sviluppi, ma fortunatamente per i tifosi giallorossi – che cominciavano a rumoreggiare sul Web – il difensore tornerà nella Capitale. Smalling dovrebbe essere agli ordini di Fonseca già domani in tarda mattinata.

Il 31enne di Greenwich ha sottoscritto un contratto che lo legherà ai giallorossi sino al 30 giugno 2023. Le prime parole del difensore lasciano trasparire grande soddisfazione: “Le cose che contano nella vita non arrivano mai in maniera facile. La mia testa e il mio cuore sono sempre rimasti a Roma. Sono molto felice di essere uno di voi, daje Roma. Inoltre sono arrivati anche i ringraziamenti del CEO del club giallorosso Guido Fienga: “Desidero ringraziare il Manchester United per la disponibilità mostrata in questa lunga e tenace trattativa”. Smalling tornerà, quindi, ad indossare la maglia numero 6. Non una qualunque, considerando il passato e presente della Roma.

Leggi anche – Chiesa alla Juventus, come giocherà con Pirlo: schemi e soluzioni tattiche