Calcetto e sport di contatto, il Governo pensa allo stop: le ultime sul Dpcm

Indiscrezioni sul DPCM che sarà approvato tra lunedì e martedì. Si va verso un nuovo stop al calcetto e agli sport di contatto amatoriali. 

Il governo si sta muovendo verso lo stop al calcetto e agli sport di contatto a livello amatoriale. Sarebbe questa una delle misure del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che potrebbe essere approvato già il prossimo 12 ottobre.

L’aumento dei contagi porta il Governo a prendere una serie di misure per ridurre i contatti, che coinvolge tanto le occasioni privati come feste, banchetti e ricevimenti quanto le attività sportive. Il DPCM destinato ad essere approvato tra lunedì e martedì, secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe contenere misure che vieteranno anche le attività sportive ludico-ricreative. “Non si chiude nulla, non si esclude nulla, si monitora tutto“, riferivano fonti governative, come riporta la Gazzetta dello Sport.

Leggi anche – Juventus-Napoli, CTS ammette: “Asl possono impedire le trasferte”

Calcetto, si va verso lo stop. Pubblico limitato indoor

Calcetto, si va verso lo stop. Pubblico limitato indoor
Calcetto, si va verso lo stop. Pubblico limitato indoor

Le proposte saranno oggetto di una riunione straodinaria fra il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il Comitato Tecnico-Scientifico. La versione delle misure che emergerà da questo meeting verrà poi discusso con le Regioni, e solo successivamente si procederà alla stesura effettiva del decreto.

Di restrizioni al calcetto e allo sport di contatto si parlava già a giugno, prima che la fase 2 lasciasse spazio a provvedimenti a carattere regionale che hanno ampliato le possibilità di pratica e ridotto le restrizioni a queste discipline. Ma l’ultimo decreto del Governo limita il potere delle ordinanze delle Regioni alle sole “misure più restrittive”. Allentare i controlli e ridurre le restrizioni sarà sempre possibile ma solo d’intesa con il ministero della Salute.

Anche per questo, si andrebbe verso una conferma, senza ulteriori deroghe, del limite di 200 spettatori negli eventi sportivi indoor, dal basket alla pallavolo.

Leggi anche – Suarez ancora polemico con il Barcellona: “Ceduto per l’amicizia con Messi”