Milano, rinasce l’Arena Civica: ospitò l’Inter e la prima partita della nazionale

Milano, inaugurata la nuova versione dell’Arena Civica dopo il restyling. Ospitò l’Ambrosiana Inter di Meazza. Qui il Milan giocò durante la guerra

Milano, rinasce l'Arena Civica: ospitò l'Inter e la prima partita della nazionale
Milano, rinasce l’Arena Civica: ospitò l’Inter e la prima partita della nazionale

Torna a vivere l’Arena Civica di Milano. Intitolata dal 2002 a Gianni Brera, “per ricordare nel cuore della città colui che verrà ricordato nel cuore di tutti i cittadini, sportivi e non”, risorge a nuova vita. Dopo il restyling della pista di atletica e del campo da calcio, è stata ufficialmente riaperta con una cerimonia a cui hanno partecipato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala e il presidente del Coni Giovanni Malagò. C’erano anche l’assessore allo sport Roberta Guaineri, il presidente della FIDAL Alfio Giomi, la presidente del Consiglio Direttivo della Divisione Calcio Femminile di FIGC Ludovica Mantovani. Presenti anche i rappresentanti di Inter e Milan: gli amministratori delegati nerazzurri Alessandro Antonello e Beppe Marotta, il presidente rossonero Paolo Scaroni.

Lo stadio fu teatro della prima partita della nazionale italiana di calcio che sconfisse la Francia 6-2 nel 1910. Nella prima metà del Novecento, tra il 1930 e il 1947 ha ospitato le gare casalinghe dell’Inter, o meglio dell’Ambrosiana, nelle stagioni d’oro di Beppe Meazza. Tra il 1941 e il 1945 ci giocava anche il Milan perché San Siro, lo stadio dei rossoneri. non era facilmente raggiungibile via tram per le carenze di energia elettrica dovuta alla guerra in corso.

L’Arena, che si trova nel cuore di Parco Sempione, ha ospitato l’ultimo incontro di calcio il 10 dicembre 1958. L’Inter, per la cronaca, vinse 7-0 contro i francesi del Lione.

Leggi anche – Serie A, gli arbitri della 4.a giornata: Inter-Milan a Mariani, le designazioni

Arena Civica, il restyling e le indicazioni per il futuro

Arena Civica, il restyling e le indicazioni per il futuro
Arena Civica, il restyling e le indicazioni per il futuro

Ispirata nel progetto al circo romano di Massenzio, l’Arena ha fatto da cornice anche al circo di Buffalo Bill e il suo “Wild West Show” con 500 cavalli e 800 uomini. Qui si sono concluse anche diverse edizioni del Giro d’Italia. Nella seconda metà del Novecento, è rimasto come l’impianto principale di Milano per l’atletica di alto livello. Qui nel 1973 Marcello Fiasconaro stabilì il nuovo record mondiale degli 800 metri. E quattro anni dopo Mennea vinse una memorabile gara sui 200 metri contro il giamaicano Don Quarrie sui 200 metri.

Nell’immediato futuro, ha spiegato Malagò, l’Arena Civica dovrebbe ospitare le partite del campionato primavera e di calcio femminile. Ma si parla anche di grandi manifestazioni di atletica nazionali e internazionali. Il riferimento sembra andare al Golden Gala che rientra nel circuito della Diamond League. Sabato e domenica porte aperte dell’impianto per visite di runner e cittadini.

Leggi anche – Calciomercato Inter, Skriniar: emissari Tottenham a Milano, la proposta