Crotone-Juventus, Pirlo: “Persi punti pesanti, siamo in costruzione”

La Juventus pareggia a Crotone. 1-1 che sa di beffa, ma Pirlo non drammatizza. Un punto da cui bisogna ripartire per fare meglio nei prossimi impegni. Le parole dell’allenatore bianconero a fine gara.

Andrea Pirlo dopo Crotone-Juventus (Getty Images)
Andrea Pirlo dopo Crotone-Juventus (Getty Images)

La Juventus di Pirlo esce con un pareggio dall’Ezio Scida di Crotone, 1-1 contro la squadra di Stroppa. Morata risponde al gol di Simy, Chiesa si fa espellere all’esordio. L’allenatore bianconero non drammatizza, la squadra è ancora in fase di rodaggio. Ci sono ampi margini di miglioramento. Le sue parole nel post partita:

Avete pagato l’inferiorità numerica?

“Siamo rimasti in dieci per leggerezze e sbagli di vario genere, questo è un gruppo giovane e può sbagliare. Purtroppo dobbiamo farlo nelle partite che contano, i giovani stanno facendo ancora esperienza e certe sicurezze si acquisiscono solo giocando”.

Leggi anche – Crotone-Juve, gol annullato a Morata: VAR decisivo – Foto

Crotone-Juventus, Pirlo: “Gruppo giovane, serve pazienza”

Crotone-Juventus, un punto per Pirlo (Getty Images)
Crotone-Juventus, un punto per Pirlo (Getty Images)

Cosa manca a questa Juventus?

“Siamo tutti molto giovani, io per primo come allenatore. Abbiamo bisogno di tempo per costruirci. Dobbiamo sacrificare qualche punto, ma se serve ad impostare una buona filosofia di gioco ne sarà valsa la pena. Serve un po’ di pazienza. I ragazzi hanno bisogno di sbagliare”.

Fase di transizione anche a livello tattico?

“Stiamo provando diversi schemi, ieri abbiamo tentato la giocata verticale con l’attacco in profondità. Non abbiamo amalgamato al meglio i meccanismi, a destra abbiamo pressato male. C’è bisogno di lavorare ancora un po’. Kulusevski? Deve trovare la posizione, può stare centrale, a sinistra, largo. In alcuni frangenti si è trovato bene con Chiesa”.

Morata come l’ha visto, invece?

È uno dei cinque che ha lavorato meglio in settimana, chi l’ha potuto fare con continuità si è comportato bene in partita”.

La spaventano le aspettative e la concorrenza in campionato?

“La concorrenza in campionato non mi spaventa. Certo gli errori li paghi, a questo livello ogni punto perso per strada assume un valore determinante per come sono organizzate le squadre. Torneremo davanti, ne sono convinto”.

Dybala e Ronaldo come stanno?

“Cristiano Ronaldo sta bene e speriamo di averlo presto nuovamente a disposizione, mentre Dybala si è allenato soltanto per dieci minuti ieri. Questa non era la partita ideale per fargli acquisire minutaggio. Poi stiamo lavorando anche con Arthur per trovargli la collaborazione più adatta rispetto al suo gioco di matrice spagnola, uno, due tocchi. Deve velocizzare la manovra”.

Che effetto fa vedere ancora Buffon in porta?

“Veder giocare Buffon dà sempre sicurezza e fa un gran bell’effetto”.

Leggi anche – Serie A, highlights Crotone-Juventus: gol e sintesi partita – VIDEO