Nuovo DPCM: limiti a sport dilettantistico di base, palestre e piscine in forse

Il Presidente del Consiglio Conte ha parlato agli italiani in merito alle nuove misure presenti nel DPCM. Stretta agli sport di contatto a livello amatoriale e al comparto dilettantistico di base.

Serie A, allenamenti di gruppo: l'annuncio di Conte sulla ripresa (Getty Images)
Premier Conte, nuovo DPCM, il punto sullo sport amatoriale (Getty Images)

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato agli italiani in serata per spiegare le nuove norme contenenti nel DPCM che scandirà la quotidianità di questi mesi. Fra le altre cose, nuovi regolamenti anche per quanto riguarda il mondo dello sport con una stretta importante relativamente allo sport dilettantistico di base 

Leggi anche – RaiSport, il canale verso la chiusura: la proposta dell’ad Salini

Nuovo DPCM, Conte: “Stop a sport dilettantistico”

Conte, le misure per lo sport nel nuovo DPCM (Getty Images)
Conte, le misure per lo sport nel nuovo DPCM

Freno importante da parte del Governo che ha poi promesso, attraverso le garanzie di Giuseppe Conte, di prendersi una settimana per eventualmente rivalutare e rielaborare i protocolli preventivi vigenti per poi chiudere (solo se sarà necessario) palestre e piscine.

Successivamente all’annuncio in conferenza stampa, sono emersi ulteriori dettagli del Decreto che spiegano come si applicherà lo stop allo sport dilettantistico. Come spiega la Gazzetta dello Sport, relativamente al calcio, le scuole calcio e le attività di base potranno continuare ad essere svolte solo con distanziamento e senza fasi agonistiche ovvero con gare e competizion. Restano consentite invece competizioni ed eventi calcistici di interesse regionale e nazionali. Escludendo il comparto professionistico di interesse nazionale e la Serie D, quello di interesse regionale, a seconda delle diverse realtà territoriali, si ferma alla Prima o alla Seconda Categoria. Per il proseguimento di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria, la valutazione finale spetterà, tuttavia, alle singole regioni.   Dalla 3.a Categoria in giù, stop alle competizioni.

Per quanto riguarda i campionati Giovanili, salvo il torneo Primavera e gli altri  di interesse nazionale, anche in questo caso si rimanda alle eventuali decisioni regionali. Confermato il divieto per ogni tipologia di sport di contatto praticato a livello amatoriale.

Leggi anche – Nuovo DPCM, Spadafora difende lo sport: “Faremo in modo che prosegua”