Gerd Muller e la lotta all’Alzheimer: la moglie rivela le sue condizioni

Dal 2015 Gerd Muller ha contratto il morbo di Alzheimer, ma da un anno le sue condizioni sono peggiorate: a rivelarlo è la moglie.

Gerd Muller, attaccante che ha scritto la storia del Bayern Monaco, compirà domani 75 anni, ma non sarà certamente un giorno di festa. Ormai da qualche tempo, infatti, l’ex calciatore ha problemi di salute su cui è stato finora mantenuto il più possibile riserbo per volontà della famiglia. A rivelare la situazione questa volta è stata proprio la moglie Ushi in un’intervista rilasciata al quotidiano Bild: lui è infatti da tempo affetto dal morbo di Alzheimer.

Al momento il tedesco si trova ricoverato in una casa di cura e viene visitato quotidianamente dalla moglie. Proprio a causa della malattia Müller non si fa vedere in pubblico da diversi anni. La patologia gli era stata diagnosticata dal Bayern nel 2015.

Uli Hoenes. Karl-Heinz Rummenigge e Gerd Mueller (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Bergomi: “Ho preso il Coronavirus, vi racconto la malattia”

La moglie di Muller rivela le sue reali condizioni di salute

Le parole della moglie non possono che lasciare il segno in chi ha ammirato Muller durante la sua carriera da calciatore: “Non mangia praticamente nulla, riesce solo a deglutire – ha raccontato -. Trascorre gran parte della giornata a letto, i suoi movimenti sono davvero limitati, le sue condizioni non gli permettono di fare diversamente. I momenti in cui è sveglio sono pochi, proprio per questo quando questo accade sono davvero felicissima. Non riesce a parlare, se non a fare qualche cenno con la testa o sbattendo le ciglia. Io cerco comunque di stare il più possibile con lui, guardiamo insieme la televisione, anche se lui non capisce quello che accade intorno a lui”.

Pur essendo una situazione che dura da anni, il peggioramento è stato recente: “Da un anno la situazione non è quella di prima, avevamo anche la possibilità di uscire insieme per fare una passeggiata. L’arrivo del Coronavirus ha certamente contribuito, per tre mesi non abbiamo nemmeno avuto la possibilità di incontrarci e lui non poteva nemmeno sapere il perché. Ora dorme per gran parte della giornata, sembra abbia accettato la situazione in modo sereno e in questo modo arriverà fino alla fine. Da quello che percepisco, non credo stia soffrendo” ha concluso la donna.

Leggi anche – Duncan, messaggio social contro il razzismo: “L’odio è una malattia”