Il calcio di rigore che fa discutere battuto dal Croatia
Dal campionato di calcio croato un rigore che fa discutere: ma si può battere ingannando arbitro e portiere avversario?
Uno degli aspetti più discussi e discutibili nel football moderno, così come in quello del passato, è sicuramente rappresentato dal calcio di rigore. Di solito il motivo di discutere è il fallo per cui vengono concessi, che possa esserci o meno… Ma da questa settimana l’archivio casistica si arricchisce di un caso in più.
È accaduto nel corso della 21ª giornata del campionato nazionale croato, sfida tra il Croatia e il Cibalia. A tempo abbondantemente scaduto, con la squadra ospite in vantaggio per 0-1, Tomislav Mrkonjic – estrosa mezzapunta con il vizio della trasgressione – si lancia sulla sinistra verso l’area di rigore e subisce un contrasto da Gerald Chibueze Diyoke: l’intervento è a cavallo dell’area di rigore sembra regolare, netto anticipo sul pallone. Ma l’arbitro, Davor Jesic, fischia il rigore.
LEGGI ANCHE > Paul Gascoigne, il mito di Gazza rivive con Jack Grealish
In Croazia non c’è il VAR: e dopo due minuti di proteste e ammonizioni per proteste a carico del Cibalia, quando ormai siamo oltre il 95’, lo stesso Mrkonjic si appresta a battere il penalty. Le operazioni vanno per le lunghe: Mrkonjic si sistema le stringhe, le scarpe, poi i parastinchi e i calzettoni. Nel frattempo Jesic, tenendo tutti a distanza, fischia. E all’improvviso Mrkonjic senza rincorsa, alzandosi in piedi dalle sue operazioni ai calzettoni, tira una pedata con il destro e segna. Completamente sorpreso il portiere del Cibalia Slukic. Gol convalidato. Altre proteste e tensione altissima fino al rientro negli spogliatoi dove i giocatori della squadra ospite parlano di ‘slealtà e comportamento antisportivo’, mentre Mrkonjic si definisce un genio. “Da tempo pensavo di battere un rigore del genere e sono contento di essere il primo ad averlo fatto”.
Perché in effetti dopo i calci di rigore battuti a sorpresa, come una punizione di seconda, la caduta in rincorsa di Ashad Ali delle Maldive, gli scavetti e i Panenka, un rigore così non si era mai visto.
LEGGI ANCHE > Nagorno-Karbakh, calciatori al fronte: Bryan e i giocatori soldato
Gli highlight della partita Croatia v Cibalia: l’episodio del rigore è al minuto 2.35” del video
Una carrellata di alcuni dei calci di rigore che hanno fatto la storia
Ademola Lookman è arrivato al capolinea della sua esperienza con l'Atalanta. Il calciatore nigeriano si…
Joshua Zirkzee è pronto a lasciare definitivamente il Manchester United nel mercato di gennaio: l'olandese…
Un possibile colpo di scena che cambierebbe completamente tutte le strategie in casa Juventus e…
Arrivano pessime notizie per il Milan di Max Allegri che vince un altro scontro diretto…
Il colpo a gennaio, in Serie A, porta il nome di Oumar Solet. Il centrale…
Cambierà tanto il futuro dell'Inter in vista dei prossimi anni e molto passa anche da…