Serie A, caos rimborso biglietti: Codacons prepara class action

Serie A, dopo la decisione dell’Antitrust il Codacons ha annunciato l’intenzione di preparare una class action contro Milan e Inter per tutelare i tifosi

Il Codacons scende in campo al fianco dei tifosi. L’associazione dei consumatori ha annunciato l’intenzione di avviare una class action contro Milan e Inter. Le due società milanesi sono coinvolte nel provvedimento dell’Autorità Antitrust che ha definito illegittime le clausole imposte ai tifosi al momento dell’acquisto dei biglietti.

L’Antitrust si è pronunciata dopo una denuncia del Codacons che aveva sottolineato il problema dei mancati rimborsi in caso di partite rinviate o giocate a porte chiuse. Anche in caso di rinvio o chiusura degli impianti per cause di forza maggiore.

Leggi anche – Serie A, l’Antitrust “accusa” 9 club: “Non rispettano diritti sui rimborsi”

Serie A, la possibile iniziativa del Codacons

Serie A, la possibile iniziativa del Codacons
Serie A, la possibile iniziativa del Codacons

Secondo il Codacons, al momento dell’acquisto dei biglietti, i tifosi sottoscrivevano una serie di clausole che escludevano i propri diritti all’indennizzo. La decisione dell’Antitrust, che ha individuato violazioni delle disposizioni nelle condizioni imposte da nove società di serie A, aumenta le possibilità dei sostenitori dei club coinvolti di ottenere il rimborso dei titoli acquistati.

I tifosi potranno richiedere il risarcimento dei biglietti acquistati per le partite disputate a porte chiuse a causa della pandemia, dunque a cause che non dipendono da loro. La decisione consente anche le azioni collettive per ottenere la difesa dei propri diritti.

Per questo il Codacons sta studiando azioni intanto contro il Milan e l’Inter. Azioni che saranno definite in dettaglio nei prossimi giorni, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ansa.

Leggi anche – Serie A e apertura stadi al pubblico: il Codacons minaccia denunce