Calcio

Nations League, Belgio-Danimarca: Lukaku batte Eriksen, 4-2 e semifinale

Il Belgio, pur concedendosi qualche distrazione di troppo soprattutto nel primo tempo, conquista la vittoria più importante

Al Belgio sarebbe anche bastato un pareggio. Arriva una vittoria più netta nel risultato finale, 4-2 che non nel valore del gioco espresso dai diavoli rossi.

Belgio in controllo sulla Danimarca

Dopo la vittoria di domenica contro l’Inghilterra al termine di una partita nella quale Lukaku e compagni avevano faticato moltissimo indipendentemente dal successo, si chiedeva qualcosa di più al Belgio.

Padroni di casa subito avanti con Tielemans al 3’: gol fotocopia di quello segnato agli inglesi, tiro dalla distanza che supera il suo compagno di squadra (nel Leicester) Schmeichel. Eriksen dà la sveglia ai suoi e alimenta il gol del pareggio, un bel colpo di testa di Wind. Nel momento migliore della Danimarca, ancora pericolosa con Eriksen e con Wind, il Belgio fatica: ma proprio come con l’Inghilterra – anche con un po’ di fortuna e soprattutto grazie a Courtois – evita il gol. Partita molto bella, soprattutto per merito della Danimarca.

LEGGI ANCHE > Bosnia-Italia: Belotti e Berardi ancora decisivi, azzurri alle Final Four

La Danimarca sbaglia, Lukaku no

Lukaku trova poco spazio e pochi palloni. La Danimarca, proprio come gli inglesi, recrimina su almeno tre occasioni. Poi in avvio di secondo tempo la qualità di gioco danese soffre un po’ di involuzione e il Belgio passa: al 56’ Tielemans batte a sorpresa una punizione, mette in movimento De Bruyne che offre la palla a Lukaku. Tiro dell’interista leggermente deviato e gol e arriva il gol del 2-1.

Il vantaggio consente al Belgio di giocare con meno angoscia e Lukaku trova anche il 3-1 su un appoggio di Hazard. A risultato acquisito, con la girandola di cambi finali, arrivano altri due gol. Un velocissimo contropiede del Belgio sull’ennesima occasione sprecata dalla Danimarca viene finalizzato da De Bruyne. Poco dopo è la squadra danese a trovare il secondo gol su un retropassaggio di Chadli che Curtois non intercetta.

Era da sette anni che la Danimarca non subiva 4 gol. E il bello del Belgio è anche questo: in due partite ha segnato sette gol. Subendo almeno una dozzina di palle gol non sfruttate dagli avversari.

Nell’altra partita del girone tra Inghilterra e Islanda, ormai fuori causa, vittoria per 4-0 per gli inglesi con i due gol di Rice e Mount in rapida successione (al 20′ e al 24′) e la doppietta nel finale di Foden.

LEGGI ANCHE > Italia-Bosnia, le Pagelle: Insigne incontenibile, ottimo Berardi

Stefano Benzi

Share
Published by
Stefano Benzi

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago