Germania, Loew a rischio nonostante la conferma: spunta il nome di Klopp

La Germania ha deciso di confermare Joachim Loew nonostante la pesante sconfitta contro la Spagna. Ma nel frattempo avanza la candidatura di Jurgen Klopp.

Il pesante ko subito contro la Spagna con ben sei reti al passivo e una prestazione decisamente insoddisfacente per tutti i novanta minuti ha certamente lasciato il segno in Germania, ma sarebbe difficile pensarla diversamente. Proprio per questo i vertici della Federcalcio tedesca sono stati protagonisti nella giornata di ieri di un vertice di emergenza per valutare la posizione del commissario tecnico Joachim Loew, finito inevitabilmente nell’occhio del ciclone. L’allenatore, al termine del match, si è assunto la responsabilità dell’accaduto, ma ha definito la sconfitta come un semplice “incidente di percorso” da mettere in conto con una squadra composta per la gran parte da giovani. Almeno per ora la sua posizione non è sembrata essere in discussione.

In realtà, nonostante l’appuntamento con Euro 2020 sia orma sempre più vicino, ci si starebbe già provando a guardare attorno alla ricerca di possibili alternative. E uno dei nomi che potrebbero fare al caso dei tedeschi sarebbe davvero clamoroso: Jurgen Klopp, uno che è stato in grado finora di riportare il Liverpool al vertici conquistando tutto. Il tecnico è per ora legato ai Reds, ma non è escluso che possa prendere in considerazione un’esperienza diversa.

Loew
Joachim Loew, ct della Germania (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Germania, la decisione della Federcalcio di Loew dopo il ko contro la Spagna

La Germania interessata a Klopp: la Nazionale pensa al cambio

Il QS, proprio nel numero in edicola stamattina, sembra spingere decisamente verso la candidatura di un tecnico di grande carisma come Jurgen Klopp, protagonista anche in questa stagione di un’annata più che positiva con il Liverpool, dopo quanto fatto già nella scorsa annata in cui ha letteralmente dominato la Premier League. In Germania, infatti, sembrano essere convinti in tanti di essere arrivati alla fine di n ciclo e l’addio a Joachim Loew non è da escludere.

Certamente se si dovesse arrivare a questa soluzione si sarebbe alla fine di un’epoca (lui è al momento il ct più longevo, in carica addirittura dal 2006). Il nome dell’allenatore tedesco era già stato accostato alla sua Nazionale un paio di anni fa, dopo la disfatta ai Mondiali, ma lui aveva preferito glissare e concentrarsi sul suo lavoro con i Reds. Una scelta che si era rivelata vincente, visti i risultati che sono arrivati. Non è escluso però che in caso di offerta allettante lui possa questa volta prenderla in considerazione davvero.

Leggi anche – Gasperini e Klopp, separati alla nascita, predestinati al successo