Milan, calendario Serie A ed Europa League fino a Natale: tutti i match

Milan, un tour de force attende la squadra di Pioli. Dieci sfide in un mese tra campionato ed Europa League: tutte le partite

Un mese di fuoco, senza tregua. E’ questo che attende le big della Serie A che saranno chiamate a tre turni consecutivi in Europa e a una striscia ravvicinatissima di impegni in Serie A.

Il Milan di Pioli si presenta all’inizio di questo scoppiettante e sfiancante finale di 2020 da primo in classifica in Serie A e al secondo posto nel girone di Europa League.

Il tesoro rossonero si chiama Zlatan Ibrahimovic, autore di otto gol in campionato. Solo un calciatore nella storia del Milan ha realizzato più reti a parità di partite. Si tratta del leggendario Gunnar Nordahl, simbolo del trio svedese Gre-No-Li con Gunnar Gren e Nils Liedholm.

Nordahl, centravanti moderno oltre mezzo secolo fa, ne segnò nove nelle stagioni 1950/51 e 1955/56. A questo punto del campionato, solo Robert Lewandowski vanta più reti all’attivo nei cinque principali campionati europei. Ibra, però, ha la media più alta di tiri a partita.

Leggi anche – Suso, gli auguri del Milan sono un caso: polemica sui social

Milan, il calendario delle sfide fino a Natale

Milan, il calendario delle sfide fino a Natale
Milan, il calendario delle sfide fino a Natale

Il periodo caldo del Milan inizia con lo scontro diretto di domenica in casa del Napoli del grande ex Rino Gattuso. Fondamentale, vista la pesante sconfitta all’andata, la sfida di Europa League del 26 novembre contro il Lille.

Il Milan punta ai sedicesimi in Europa, obiettivo comunque più che probabile. Per difendere il primato in campionato, saranno decisivi i due snodi prima di Natale. La trasferta a Reggio Emilia contro il Sassuolo di un altro ex, Roberto De Zerbi, che ha il quinto possesso palla più alto nei cinque campionati top d’Europa. E la sfida contro la Lazio a San Siro l’anti-vigilia di Natale.

Il calendario del Milan

22 novembre, serie A: Napoli, trasferta
26 novembre, Europa League: Lille, trasferta
29 novembre, Serie A: Fiorentina, casa
3 dicembre, Europa League: Celtic, casa
6 dicembre, Serie A: Sampdoria, trasferta
10 dicembre, Europa League: Sparta Praga, trasferta
13 dicembre, Serie A: Parma, casa
16 dicembre, Serie A: Genoa, trasferta
20 dicembre, Serie A: Sassuolo, trasferta
23 dicembre, Serie A: Lazio, casa

Leggi anche – Milan, Elliott ribadisce: “Siamo noi i proprietari del Club”