Champions ed Europa League: 6 italiane agli ottavi, l’ultima volta nel 2017-18

Il calcio italiano trionfa in Europa: 6 squadre su 7 passano alla fase successiva di Champions ed Europa League. Non accadeva da un po’ di tempo: i dati parlano chiaro. Intanto è notte fonda per l’Inter. Conte potrà concentrarsi sul campionato.

Capitolo importante per le italiane in Europa, il nostro calcio – nonostante il periodo complicato per la pandemia – sta vivendo uno stato di grazia. Lo confermano i risultati: 6 squadre italiane su 7 sono nella seconda fase delle competizioni europee. Non accadeva da tre anni, l’ultima volta successe nel 2017-2018.

Leggi anche – I dieci club più ricchi al mondo: non ci sono italiani. La classifica

6 italiane su 7 in Europa: da quanto non accadeva, i dati premiano il nostro calcio

Sei italiane agli ottavi di Champions ed Europa League (Getty Images)
Sei italiane agli ottavi di Champions ed Europa League (Getty Images)

All’epoca Roma e Juventus staccarono il biglietto per gli ottavi di finale di Champions League, mentre il Napoli retrocedeva in Europa League. Sorte diversa  – nel medesimo contesto – per Milan, Atalanta e Lazio che superarono il rispettivo girone. Resta fuori da tutto, invece, l’Inter: l’eliminazione con lo Shakhtar apre le porte ad un altro appuntamento con la storia, quello di Conte che dovrà far bene d’ora in avanti per cercare di riconquistarsi la fiducia della piazza che inizia a vederlo non proprio di buon occhio.