Europei Under 21, il sorteggio: i gironi e le avversarie dell’italia

L’Italia Under 21 conosce finalmente le prossime avversarie degli Europei che si terranno nel 2021 in Ungheria e in Slovenia: il quadro completo dei gironi. 

Quest’oggi, l’UEFA ha sorteggiato i gironi dei campionati europei di calcio U-21 che si terranno il prossimo anno in Ungheria e in Slovenia. Le vincitrici dei gironi e le quattro seconde classificate si qualificheranno per le fasi finali sotto forma di un torneo final eight a eliminazione diretta (quarti e semifinali in entrambi i paesi ospitanti e finale a Lubiana) dal 31 maggio al 6 giugno 2021.

La fase a gironi si disputerà a marzo. Gli azzurrini giocheranno le tre partite del proprio gruppo il 24, il 27 e il 30 marzo. Successivamente, le gare di fase ad eliminazione diretta saranno suddivise in questo modo:
Quarti di finale: 31 maggio
Semifinali: 3 giugno
Finale: 6 giugno

Potrebbe interessarti anche >>> Italia, sorteggio Qualificazione Mondiali 2022: i precedenti con le avversarie

Europei Under 21, Italia nel gruppo B contro la Spagna: l’elenco dei gironi

italia under 21 qualificata europeo
L’esultanza al gol dell’Italia Under-21 (GettyImages)

La Nazionale italiana di Nicolato si è qualificata a novembre grazie alla sontuosa vittoria contro il Lussemburgo. Azzurrini che non sono di certo i favoriti alla conquista del trofeo, ma la squadra potrà contare su diversi talenti, che magari non saranno convocati da Mancini nella Nazionale maggiore. L’Italia è stata sorteggiata nel gruppo B, dunque giocherà contro la Slovenia padrona di casa. Le partite dei gruppi B e D si giocheranno in questo Paese, mentre le sfide degli altri due gruppi si giocheranno in Ungheria.

La Rappresentativa italiana Under-21 ha pescato la Spagna, detentrice del torneo giocato nel 2019. Infine, la terza sorteggiata assieme all’Italia è la Repubblica Ceca. Di seguito l’elenco dei gironi:

Gruppo A: Ungheria, Germania, Romania, Olanda

Gruppo B: Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, Italia

Gruppo C: Russia, Islanda, Francia, Danimarca

Gruppo D: Portogallo, Croazia, Inghilterra, Svizzera